24 Febbraio 2023 ore 15:41

Siccità: pesantissima sull'Europa dopo un intenso e lungo periodo senza Piogge

La Francia è in allerta dopo un intenso periodo di siccità: l'inverno più secco degli ultimi 64 anni

Siccità: pesantissima sull'Europa dopo un intenso e lungo periodo senza Piogge

 

Dopo più di un mese senza precipitazioni significative, la Francia è ora in stato di allerta. Si noti che sono passati 34 giorni dall'ultima forte pioggia in Francia. Le precipitazioni dall'inizio dell'anno sono state fino al 70-80% inferiori alla media del periodo 1999-2020, principalmente in alcune parti della Francia sudorientale.

Il livello dell'acqua in molti laghi e fiumi è al minimo storico per il mese di febbraio, dopo la siccità della scorsa estate 2022.

Lunedì 20 febbraio i funzionari locali della Francia si sono incontrati per esaminare la situazione per regione. Il 2022 è stato l'anno più caldo di sempre per la Francia. Record di temperatura simili sono stati battuti altrove in Europa, Regno Unito, Spagna e Italia. Le alte temperature hanno causato condizioni di siccità, da cui molte regioni non si sono ancora riprese.

Le nevicate nelle Alpi italiane sono diminuite del 53%, mentre il livello del fiume più grande d'Italia, il Po, è sceso del 61% rispetto ai livelli normali.

Lotta contro la siccità

In Francia, le attività irrigue sono già state limitate in 87 comuni del sud - una misura che di solito viene applicata in estate piuttosto che in inverno - e le prossime riunioni dei funzionari prenderanno in considerazione l'estensione di questa misura, ha detto il ministro dell'ambiente Bessou.

È senza precedenti in questo periodo dell'anno, ha detto il ministro all'emittente FranceInfo. "La Francia è in allerta".

Copernicus ECMWF

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Andrea Tura


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano