Prima Pagina
29 Febbraio 2024 ore 14:10
Tante piogge e tanta neve. La situazione meteo italiana, ultimo aggiornamento
La situazione meteo in Italia è finalmente tornata su binari più consoni dopo la grande siccità
IL meteo è tornato decisamente perturbato e piovoso Finalmente, dopo una grave siccità invernale che stava mettendo a dura prova l’approvvigionamento idrico e l’agricoltura, sono tornate molte piogge. Tutta quest'acqua è un'autentica manna dal cielo.
Secondo le proiezioni, si prevede che pioverà molto, con accumuli di pioggia che potrebbero raggiungere i 200-300 mm in alcune regioni. Queste precipitazioni non saranno il risultato di semplici perturbazioni atlantiche, ma di profondi affondi depressionari sostenuti da aria moderatamente fredda. Si tratta di un tipo di perturbazione che poco ha a che fare con Febbraio o inizio Marzo, ma a sto punto ci prendiamo quello che offre l'atmosfera.
La neve abbondantissima, ma solo sui monti
Oltre alla pioggia, c'è abbondante neve sui monti, sebbene a quote piuttosto alte. Ricordiamo che rappresenta una risorsa idrica preziosa, in grado di resistere nel tempo e rifornire falde e bacini costantemente. Questo potrebbe essere un fattore chiave per mitigare gli effetti della siccità, nei prossimi mesi.
Criticità idrogeologica, evento possibile
Se da un lato le precipitazioni sono arrivate in grossa abbondanza, dall’altro c’è la preoccupazione che possano causare criticità idrogeologica in alcune zone d’Italia. La speranza è che si possano evitare alluvioni e altri scenari gravi, che aggraverebbero ulteriormente la situazione. Se un peggioramento simile fosse avvenuto a inizio Autunno, con mari caldissimi, sarebbero stai guai seri…
Un respiro di sollievo?
Molte regioni possono finalmente tirare un respiro di sollievo e vedere un miglioramento nella disponibilità di acqua, sia per usi agricoli, sia per le scorte future. I bilanci verranno fatti alla fine, ma c’è speranza che la situazione possa migliorare significativamente.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata