27 Aprile 2023 ore 21:06

Tempo instabile con Piogge e Temporali anche per la prima settimana di Maggio

Dopo il maltempo per la Festività del 1° maggio, continua la variabilità sull’Italia, specialmente al Sud

Tempo instabile con Piogge e Temporali anche per la prima settimana di Maggio

 

Domenica 30 aprile il peggioramento entrerà nel vivo con la impetuosa irruzione di correnti più fredde spinte da una perturbazione in discesa dall'Europa settentrionale. Attenzione puntata soprattutto sulle aree occidentali del Paese, le quali si ritroveranno in una zona di convergenza tra masse d’aria calde portate dalla breve fase anticiclonica di fine aprile e le più fredde. Conseguentemente ci sarà il pericolo di eventi meteo molto intensi, con grandine e locali alluvioni lampo.

Nel lungo weekend del Primo Maggio avremo quindi fenomeni a tratti abbondanti, difatti gli accumuli totali nel corso dell'intero peggioramento potrebbero sfiorare i 150 millimetri nelle zone nord occidentali alpine e lungo la dorsale appenninica tirrenica. Queste precipitazioni si estenderanno rapidamente anche alle regioni adriatiche ove si accompagneranno a forti colpi di vento e locali grandinate

Dopo un 1° maggio rovinato dal maltempo ma che avrà sostanzialmente “graziato” almeno il Sud Italia, martedì 2 e mercoledì 3 continuerà l'azione perturbata, ma questa volta a farne le spese saranno proprio le regioni meridionali, infatti il brutto tempo colpirà soprattutto il Centro, il Sud-Italia e le due Isole Maggiori (specie la Sicilia).

Secondo i modelli potrebbero formarsi celle temporalesche accompagnate da fenomeni intensi con nubifragi, le quali avranno il brutto vizio di rimanere a lungo sulle stesse zone.

Il Sud-Italia subirà gli strascichi del peggioramento anche nella giornata di giovedì 4 maggio, con residue piogge sulle aree interne alla Sicilia e lungo la dorsale appenninica centro meridionale. Sulle restanti aree l’aumento dei valori barici garantirà un miglioramento, seppur graduale. Partendo dai settori occidentali si avrà quindi un'ascesa delle temperature e spazi sereni sempre più ampi. Vedi le nostre previsioni video: Meteo fino 10 maggio. Più giorni piovosi che belli

E' in arrivo un'ondata di calore mostruosa a due passi da noi! saremo colpiti??

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano