23 Maggio 2023 ore 21:48

Temporali interrompono una settimana iniziata con Caldo e Temperature estive

Tra mercoledì e giovedì arrivano rovesci e calo termico, ma venerdì si avrà un netto miglioramento

Temporali interrompono una settimana iniziata con Caldo e Temperature estive

 

Questi due giorni di alta pressione non sono durati molto infatti, tra mercoledì 24 e giovedì 25 maggio, avremo gli effetti di un flusso freddo in quota proveniente dal Nord Europa che provocherà temporali soprattutto nel Centro-Nord. Nelle Alpi orientali sarà possibile assistere a rovesci dalla mattinata di mercoledì. Nel pomeriggio il peggioramento coinvolgerà le Alpi, le Prealpi e le pianure del Nordovest. Saranno il Piemonte, la Lombardia e l’Emilia le regioni più coinvolte dove si avranno temporali anche localmente intenti. I fenomeni si estenderanno lungo la dorsale appenninica e riguarderanno anche le zone interne della Sardegna.

Temporali: ecco dove

Il Nord-Ovest sarà la zona principalmente coinvolta in questa passata temporalesca dove si verificheranno rovesci sia sui rilievi che in pianura. Stessa situazione anche per il tratto appenninico del Centro Italia senza escludere la possibilità che i fenomeni possano raggiungere zone più pianeggianti e le coste del Mar Tirreno. Nelle zone coinvolte si assisterà ad un deciso calo termico con temperature che saranno ad di sotto della media del periodo.

Generale miglioramento nella giornata di venerdì 26 maggio dove assisteremo ad un generale miglioramento con residui temporali relegati solo nelle zone alpine e prealpine nelle regioni del Nord-Est e nell’Appennino meridionale

Non ci rimane che scoprire cosa ci attenderà per il weekend. Seguite i nostri aggiornamenti.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano