29 Giugno 2022 ore 10:06

Tendenza Meteo, come sarà LUGLIO 2022, previsione CALDO e TEMPORALI

Le proiezioni a lungo periodo descrivono le caratteristiche del prossimo mese di luglio

Tendenza Meteo, come sarà LUGLIO 2022, previsione CALDO e TEMPORALI

MeteoGiuliacci

 

Dopo un giugno così caldo, è tanta l'attesa per luglio 2022, che potrebbe ragalare temperature davvero eccezionali, senza però risprmiarci il rischio di violenti temporali. Del resto gli indici climatici e le simulazioni al computer descrivono uno scenario piuttosto chiaro, delienando con un grado di affidabilità piuttosto buono le caratteristiche principali del prossimo mese di luglio. Nell'articolo vi spieghiamo quindi che cosa dobbiamo attenderci.

Caldo sempre protagonista, specie in alcune zone

Nelle ultime settimane le temperature sono rimaste pressochè costantemente al di sopra della norma e, adesso che si avvicina la parte centrale dell'estate, tale situazione potrebbe significare che ci attende un caldo intenso e insistente. Del resto quegli elementi che, prima fra tutti la siccità, hanno favorito le recenti ondate di caldo intenso sono ancora lì, a "complottare" per rendere anche luglio davvero bollente. Uno scenario confermato anche dalle proiezioni dei principali modelli previsionali. Quindi quanto farà caldo a luglio? Probabilmente molto, con diverse intense e prolungate ondate di caldo spezzate da brevi e temporanei periodi relativamente più freschi. E come già capitato a giugno, le temperature più alte sono attese al Sud e Isole, con nuovi picchi fino a 40 gradi e oltre, mentre al Nord a far soffrire saranno soprattutto gli elevati tassi di umidità, che spingeranno pericolosamente in alto la sensazione di calore percepita dall'organismo. Insomma, un luglio bollente, in cui però anche i temporali potrebbero scrivere pagine importanti.

Quei temporali sempre più violenti

Il mese sarà quindi caratterizzato dall'insistente presenza dell'alta pressione che, quando stringerà d'assedio l'Italia, lascerà spazio appena a degli isoalti temporali di calore. Nelle brevi fasi in cui delle correnti più fresche e instabili riusciranno a infiltrarsi sull'Italia, c'è però da aspettarsi lo sviluppo di numerosi temporali che, inevitabilmente, risulteranno localmente anche molto intensi. Insomma, se da una parte luglio 2022 vedrà protagonisti soprattutto il sole e il gran caldo, di tanto in tanto la scena se la prenderanno i temporali, che in tali occasioni saranno accompgnati anche da grandinate e nubifragi. Fasi temporalesche, a tratti violente, che coinvolgeranno più che altro il Nord e, in misura minore, il Centro Italia, mentre è probabile che il Sud rimanga quasi all'asciutto, occupato con determinata insistenza dall'alta pressione. 

Fonte Immagine: Depositphotos   

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano