8 Febbraio 2023 ore 16:14

Tendenza Meteo dei prossimi 10 giorni: Inverno finito oppure Gelo e Neve? Ecco la risposta

Le tendenze meteo a medio termine sono chiare. Dopo il freddo intenso ecco la novità in arrivo

Tendenza Meteo dei prossimi 10 giorni: Inverno finito oppure Gelo e Neve? Ecco la risposta

 

Le tendenze meteo a medio termine sono chiare. Dopo il freddo intenso (ma secco) avutosi nei giorni scorsi, sorge spontanea una domanda. Ci saranno nuove ondate di freddo? Ritorna la neve in pianura o sulle coste? Vediamo cosa ci prospettano i modelli.

Fa ancora freddo

Ancora per Giovedì 9 e Venerdì 10 Febbraio maltempo in alcune aree del Sud, con valori pienamente invernali. Siamo sotto le medie, anche spiccatamente, in talune zone del Mezzogiorno. In particolare, facciamo riferimento a quelle aree dove non c’è sole e anche in pieno giorno le massime sono appena sopra lo Zero. È una fase meteo decisamente fredda, ma non storica.  Oltretutto, si viene da un mese di Dicembre caldissimo e da un Gennaio con un solo periodo invernale. Va da sé che avere un poco di freddo ora non è certo un’anomalia e anzi è il benvenuto.

L’addolcimento termico

Da Venerdì 10 e in particolar modo nel weekend assisteremo ad un aumento termico. Si registreranno valori più miti, ma senza eccessi. Dopo i rigori recenti ci può stare. Attenzione però a vedere se i modelli confermano questo trend o meno. Vediamo l’ultima uscita cosa ci propone per la settimana successiva (13-17 Febbraio). In realtà sono già un paio di giorni che i super calcolatori meteorologici hanno fiutato qualcosa di grosso. Un cambiamento importante, che ora andremo a mostrare.

Ritorna l’anticiclone

Brutte notizie per gli amanti dell’inverno e delle piogge. Ritorna l’anticiclone! Sarà una cupola piuttosto vasta e persistente e avrà due conseguenze nefaste. La prima che terrà ferma l’aria e farà impennare gli inquinanti nelle nostre città, cosi come nelle pianure e nei fondovalle. La seconda è che farà sfilare lontano le perturbazioni, le quali interesseranno le altissime latitudini.  È vero che la stagione invernale è la più secca per diverse zone d’Italia, ma è pur vero che la grande siccità del 2022 non è certo un ricordo e serve quanto mai una Primavera piovosa…

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano