22 Maggio 2023 ore 21:35

Tendenza Meteo Estate 2023: fresca e piovosa? Ecco le ultimissime previsioni mensili

Precipitazioni con una certa frequenza, magari localizzate, però presenti e meno caldo del previsto?

Tendenza Meteo Estate 2023: fresca e piovosa? Ecco le ultimissime previsioni mensili

 

Le tendenze meteo per l’Estate 2023 sono cambiate e ora spunta l'ipotesi di un sopra media sia per le temperature e sia per le piogge. Cosa vorrebbe dire? Che è altamente probabile che i prossimi mesi siano ben diversi da quelli rispettivi del 2022. Fortunatamente, sembra proprio che lo spettro di una 2022-bis sia lontano…

Piogge a più riprese anche nel periodo caldo?

I nostri lettori stanno bene che l’Estate è una stagione che non delude mai. Difficilmente è fredda e piovosa, anzi oramai è quasi impossibile. Sole e caldo sono da sempre protagonisti del periodo estivo e lo saranno, con ogni probabilità, anche nel 2023. Ma occhio che ciò non esclude la possibilità di fasi meteo piovose, persino importanti. Anche in epoca di cambiamenti climatici non è così inusuale che un periodo fresco/umido possa interessare anche l’Estate.

Le tendenze meteo: ecco cosa emerge

Caldo e sole potrebbe essere il mix più probabile, ma le ultime uscite modellistiche vedono il prosieguo (perlomeno parziale) del trend di Maggio. È presumibile che la prossima Estate sia comunque più calda della media, ma ciò non toglie che non sia infernale. Anzi, diremmo pure: meglio così!
Avere tre mesi un poco più caldi non vuol certo dire che si partirà il caldo in maniera tremenda. Anzi è altamente probabile che ciò non avvenga, almeno per quest’anno. Il trend globale però è voltato al riscaldamento, senza se e senza ma. Se sarà un periodo fresco-umido non sarà certo in contraddizione col global warming.

Periodi umidi in Estate: gli esempi recenti

Estate 2014: fredda e piovosissima. Il bimestre Maggio-Giugno del 2016. Dopo un Inverno piuttosto scarno e una parte della Primavera anonima, ci fu un periodo dei suddetti mesi che riportò piogge e temporali con frequenza. Oppure ancora: Estate 2018, calda ma ricchissima di temporali.
Una nota di fine articolo. Gli amanti dell’Estate non si disperino: avere una stagione un po’ sopra media pluviometrica non vuol dire per forza che pioverà tutti i giorni. Ma vuol dire che, con ogni probabilità, non patiremo l’inferno del 2022. E ciò sarebbe un'eccellente cosa.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano