1 Agosto 2024 ore 11:05

Tendenza meteo Ferragosto: molto caldo ma non per tutti

Come sarà la festa estiva per eccellenza? Andiamo a vedere cosa emerge dai modelli

Tendenza meteo Ferragosto: molto caldo ma non per tutti

 

Siamo entrati ufficialmente nel mese di Agosto e molti utenti vorrebbero sapere il meteo della festa principale del mese. Ovviamente fare una previsione per Ferragosto vuol dire azzardare una tendenza a 15 giorni. Sappiamo benissimo che certe cose sono rischiose, perché nessun modello meteorologico vede con precisione che tipo di tempo ci sarà. Però possiamo fare delle analisi statistiche e di tendenza.

Prima decade di Agosto ancora molto calda 

Poco da dire su per quanto riguarda la prima decade di Agosto. Sole e caldo saranno sempre padroni, ma anche in maniera leggermente inferiore rispetto agli ultimi giorni roventi di Luglio. Non ci sono le condizioni per l'arrivo di fronti perturbati ed eventuali temporali sono imputabili solamente al calo della pressione in quota. Questo non è una cosa anomala, perché sappiamo che il periodo tra metà Luglio e Metà agosto è sostanzialmente il più stabile e caldo dell'anno.

Seconda decade qualcosa si muove 

È possibile che la seconda decade di Agosto sia un pochettino più vivace per quanto riguarda il meteo. Veloci fronti potrebbero lambire le Alpi e qualcuno di essi riuscirà a valicarle, portando un po' di desiderio e dei temporali in Pianura Padana e nelle zone prospicienti. Sia chiaro nulla di break vero e proprio, men che meno di rottura definitiva dell'estate. Un tempo avveniva proprio in questo periodo dell'anno, ma ultimamente il pattern meteo è diventato decisamente più propenso al caldo e quindi ondate di calore intense si possono sviluppare anche nel periodo post ferragostano.

Ferragosto caldo ma incerto? 

Probabilmente sì, con la possibilità di sole e temperature elevate su tutto lo Stivale, ma anche di infiltrazioni umide dalle regioni Oltralpe. Onestamente ci pare molto improbabile che ci sia una vera e propria perturbazione, non prevista da alcun modello, ma sappiamo che a tali distanze temporali ci sono dei cambiamenti nelle tendenze meteo anche di una certa consistenza. Continuate a seguirci per vedere che tempo ci sarà a Ferragosto.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano