7 Giugno 2023 ore 22:09

Weekend all’insegna dell’estate, ma attenzione ai fenomeni intensi sui rilievi

Anticiclone africano sfiora l’Italia; tra sabato e domenica pericolosa zona di convergenza sul Paese

Weekend all’insegna dell’estate, ma attenzione ai fenomeni intensi sui rilievi

 

La nostra penisola subirà ancora nei prossimi giorni l’instabilità causata da una situazione climatica anomala, con l’anticiclone delle Azzorre collocato sull’Europa Settentrionale e quello africano che sta preparando il primo “affondo” della stagione. 

Ancora lei: l’instabilità

La dinamicità climatica dell’Italia verrà placata in parte dall’anticiclone africano che sta provando a farsi strada. Non sono esclusi temporali di breve durata, localizzati soprattutto sui rilievi. Qualche sconfinamento potrà coinvolgere anche la Pianura Padana. In generale, le temperature subiranno un incremento superando anche i 30°C. L’aumento dei valori termici crea maggiore energia e i temporali diventano più intensi, con colpi di vento e grandinate. I fenomeni si manifesteranno nelle ore più calde della giornata quindi mattine e serate saranno accompagnate da cieli sereni in quasi tutta la penisola.

Arriva l’estate ma attenzione ai temporali

I modelli prevendono un weekend caldo, dal carattere estivo, anche se sarà possibile qualche disturbo, ricordandoci la presenza della palude barica che continua a coinvolgere il bacino del Mediterraneo.

L’Italia si troverà in una zona di convergenza tra le corresti fresche in discesa dal Nord Europa e le masse di aria calda in risalita dal continente africano. Nella giornata di sabato 10 giugno avremo il Centro-Sud con temperature che raggiungeranno i 33-34°C, mentre a Nord questa convergenza di masse potrebbe scatenare fenomeni violenti. Attenzione quindi alle celle temporalesche che si potrebbero formare nelle ore pomeridiane, in grado di portare temporali intensi su Alpi e Appennini. 

Domenica 11 giugno la situazione sarà analoga al giorno precedente. Bel tempo in mattinata, mentre nelle ore pomeridiana si avrà la minaccia di temporali soprattutto nelle regioni del Nord-Ovest e lungo gli Appennini centro meridionali. 

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano