Editoriali
16 Giugno 2023 ore 22:53
Weekend dal sapore estivo ma con temperature ancora piacevoli
Sabato e domenica bel tempo in tutto il paese. Prepariamoci però per la prima ondata rovente in arrivo già da lunedì
Siamo appena usciti dalla prima metà di giugno che ha avuto la stessa tendenza climatica di maggio, quindi forte instabilità e assenza totale di un’alta pressione in grado di tranquillizzare il quadro meteorologico. Dal caldo Deserto del Sahara si sta però muovendo l’anticiclone africano e, iniziando proprio da questo weekend, darà sempre più segnali di risveglio, diventando il protagonista indiscusso nella prossima settimana in tutto il bacino Mediterraneo.
Già adesso nelle regioni del Nord e del Centro il quadro meteorologico ha avuto un deciso miglioramento, mentre il Sud sta pagando gli effetti di un vortice ciclonico che però si sta dirigendo verso la Grecia. In poche ore a situazione andrà a migliorare anche nel Meridione garantendo un fine settimana all’insegna del bel tempo in gran parte della nostra penisola.
Previsioni per sabato e domenica
Nella giornata di sabato 17 giugno avremo una bella giornata soleggiata da Nord a Sud. Previsto qualche temporale pomeridiano solo sulle Alpi. I valori termici subiranno un leggero incremento soprattutto nel Meridione. La giornata di domenica sarà pressoché uguale con cieli sereni e caldo tipicamente estivo, ma comunque piacevole. Sarà possibile avere qualche fenomeno nelle ore più calde e presso i rilievi del Nord-Ovest o sull’arco appenninico.
Siamo quindi nel mezzo di una svolta stagionale, d’altronde il 21 giugno, il solstizio d’estate, è alle porte e questa non si farà trovare impreparata. Da lunedì arriverà la vera prima ondata di caldo rovente.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata