12 Aprile 2024 ore 11:59

Drastico calo termico, temperature in picchiata. Torna il freddo e la neve

Un cambiamento davvero radicale del pattern a livello europeo: vediamo cosa accadrà

Drastico calo termico, temperature in picchiata. Torna il freddo e la neve

 

Un cambiamento davvero radicale del pattern meteo rispetto a questi giorni. Questo è quello che accadrà la settimana prossima. Sembrerà realmente di cambiare stagione. Ma andiamo a vedere i dettagli di quello che ci aspetta.

Sarà un fine settimana degno di giugno, altrochè! Le temperature toccheranno 25-27 gradi diffusi in Pianura Padana e punte anche di trenta al Centro-Sud nelle interne lontane dal mare. Solo sulle coste i valori risulteranno mitigati dai Mari ancora piuttosto freddi. Ma attenzione che da settimana prossima cambia tutto e arriva una fase di maltempo e freddo totalmente inaspettata fino a pochissimi giorni fa.

Ecco la data precisa 

Il cambiamento comincia Lunedì 15, quando un leggero calo dei geopotenziali porterà qualche acquazzone e temperature più basse di 4/5 gradi rispetto agli insani valori termici del weekend. Martedì 16 ci sarà una prima fase di freddo, quando l'aria Nord Atlantic valicherà le Alpi. I fenomeni al Settentrione saranno piuttosto limitati e coinvolgeranno principalmente il Nord-Est. La caratteristica sostanziale però saranno Innanzitutto dei venti veramente molto forti e successivamente un autentico tracollo delle temperature.

Da Mercoledì in poi

Una acuta fase di maltempo dovrebbe interessare l'intero Paese da Mercoledì 17 in poi, anche se stavolta il Nord-Ovest dovrebbe essere praticamente saltato dai fenomeni piovosi. L'aria fredda dovrebbe coinvolgere maggiormente le adriatiche e in parte il Meridione. In questa zona si potrebbero avere delle piogge diffuse e questo va visto assolutamente come un bene. Successivamente i valori termici si manterranno sotto le medie per diversi giorni e quindi possiamo dire con ragionevole certezza che non ci saranno fasi meteo miti per molto tempo.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano