29 Novembre 2022 ore 04:11

Frana di Ischia: la tragedia di Casamicciola era prevedibile? Le risposte

Era possibile prevedere il disastro? Oppure, oltre al lato meteorologico, ci sono altre colpe?

Frana di Ischia: la tragedia di Casamicciola era prevedibile? Le risposte

MeteoGiuliacci

 

Il disastro di Ischia, che conta purtroppo vittime, dispersi e gravissimi danni, è stato innescato da una frana, che sfortunatamente ha agito in piena notte, devastando Casamicciola, quando le persone stavano dormendo. Essa si è originata da una precipitazione molto intensa che nella notte tra il 25 e il 26 Novembre ha raggiunto in sei ore 130 millimetri di pioggia. Tanto? Tantissimo? Dipende.

MeteoTendenza: avvio di Dicembre molto Interessante! Ecco le novità

Le previsioni per la settimana: ci sono grosse novità!

 

I dati

Secondo il CNR, si tratta della quantità di pioggia più elevata degli ultimi vent’anni per il Comune in esame e quindi, per forza di cose, il dato è certamente importante, ma, ricordiamolo, non è certo un valore estremo: in molte altre zone italiane sono cadute quantità pluviometriche maggiori in meno tempo. 130 mm sono un valore normale di massima annuale giornaliera per le Alpi, le Apuane o alcune zone del Meridione. Eppure, l’impatto che questa massa d’acqua ha avuto sul territorio ischiano è stato devastante. Questa sciagura era prevedibile? E se sì, che colpe ne ha la popolazione?

Attenzione a Martedì 29, nuova ciclogenesi in arrivo! Ecco dove

 

La prevedibilità

Diciamolo: nessuna colpa dei poveri abitanti, che non potevano far nulla se non scappare, ma la frana ha travolto la casa, e i massi hanno devastato case e auto. È l’ennesima storia tragica, già vista e rivista. Ma è, ancora una volta, una fotografia inequivocabile in cui si può osservare come il territorio italiano sia pericoloso, anche con cumulate non certo da primato. Cosa vogliamo dire? A sto punto, non c’entra solo la probabilità che un evento meteo intenso, ma pure COME quel territorio sia adibito a RICEVERE ACQUA IN POCO TEMPO. Più una zona è vulnerabile alle piogge intense, minore è la quantità di acqua che serve per fare danni, talvolta ingenti. E poi le allerte erano perfettamente emanate (arancione), il pericolo c’era: purtroppo però spesso si tende a sottovalutare un’allerta, magari dicendo “ma si tanto farà le solite due gocce”. E invece no: quando c’è un’allerta non va presa come una normale giornata di sole. Magari il temporale violento non si forma e non fa danni. Ma nella malaugurata ipotesi si formi la cittadinanza deve rimanere vigile.

Meteo Italia, arriva altra Neve sulle Alpi, ecco quando

La Neve può dare...alla testa! Ecco alcune curiosità incredibili

 

Le conclusioni

Concludiamo l’articolo dicendo che questi fenomeni meteo estremi NON sono facilmente prevedibili se non a pochissime ore dall’evento. E in futuro, se aumenteranno di numero e frequenza, troveranno un terreno minato da malacostruzione, abusivismo e condoni. Anche perché prima o poi i nodi vengono al pettine e Madre Natura è sempre più forte di noi.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano