25 Aprile 2022 ore 09:04

Meteo 1 MAGGIO, nuvole e PIOGGIA previsione aggiornata

Le proiezioni dei modelli indicano un nuovo peggioramento che però coinvolgerà solo alcune regioni

Meteo 1 MAGGIO, nuvole e PIOGGIA previsione aggiornata

MeteoGiuliacci

 

Le condizioni meteo sono in miglioramento, ma per il weekend del 1 Maggio la previsione vede il ritorno della pioggia, sebbene solo su alcune regioni. Quindi dopo la fase di tempo stabile e asciutto prevista per la parte centrale della settimana, quando sull’Italia tornerà ad allungarsi l’alta pressione, proprio nel weekend la Penisola dovrà fare i conti con l’arrivo di nuova perturbazione. Vi spieghiamo tutto nell’articolo.

Un peggioramento in arrivo dal Nord Africa

A causare il nuovo cambiamento delle condizioni meteo sarà un vortice di bassa pressione che, dopo aver vagato per alcuni giorni sul Nord Africa, riemergerà sul Mediterraneo nei mari tra Tunisia e Sicilia, da dove influenzerà le condizioni meteo sul nostro Paese. Già sabato 30 rovesci e temporali torneranno così a bagnare Sicilia e Sardegna, mentre domenica 1 maggio rovesci e temporali isolati bagneranno qua e là tutte le regioni meridionali. Un po’ di instabilità però coinvolgerà anche le regioni settentrionali, con la formazione di numerosi temporali sulle Alpi e locali sconfinamenti anche sulle vicine pianure del Nord. Sostanzialmente risparmiate invece, e quindi all’asciutto, le regioni centrali. A unire l’Italia ci penseranno comunque le temperature.  

Maltempo, ma dal sapore primaverile

La fase di moderato maltempo attesa per il weekend, oltre a coinvolgere solo una parte d’Italia, avrà comunque un sapore tipicamente primaverile: ci saranno quindi elementi della stagione calda, come i temporali, e le temperature si aggireranno attorno a valori normali per il periodo, senza il ritorno del freddo. Come è normale che sia, farà leggermente più fresco al Nord, ma come già descritto le temperature oscilleranno comunque attorno a valori normali per fine aprile o inizio maggio, con le massime che saranno comprese fra 17 e 22 gradi al Nord, tra 19 e 24 nel resto d’Italia. Insomma, torneranno un po' di piogge ma non tornerà il freddo e non ci sarà neanche una fuga verso il caldo estivo.

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

Meteo e AGRICOLTURA: gravi minacce con il CLIMA del futuro

Meteo MAGGIO 2022 a MILANO, ecco come sarà !!

CAMBIAMENTI CLIMATICI e GLOBAL WARMING: un futuro di eventi meteo estremi

 

Fonte Immagine: Depositphotos   

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano