19 Maggio 2023 ore 15:02

Meteo 10 giorni: Italia sotto palude barica! Andiamo a vedere cosa significa e cosa comporta

C'è in atto un particolare pattern meteorologico con delle conseguenze importanti

Meteo 10 giorni: Italia sotto palude barica! Andiamo a vedere cosa significa e cosa comporta

 

Le previsioni meteo dei prossimi 10 giorni indicano che l'Italia sarà interessata da una palude barica. Andiamo a vedere che cosa significa questo termine e le conseguenze che comporta. VIDEO: ECCO LA TENDENZA FINO AL PONTE DEL 2 GIUGNO!

Cos'è una palude barica 

È una particolare configurazione meteo dove il nostro Paese non è interessato né da alte pressioni né da vere e proprie perturbazioni organizzate. Insomma una sorta di tempo né carne né pesce (QUI IL NOSTRO APPROFONDIMENTO).

Ma attenzione che non vuol dire che non saremo esenti da pericoli. In questi giorni, purtroppo, le cronache meteorologiche hanno fatto il giro dell'Italia e non solo, con i disastri in Emilia Romagna e i rischi che continuano su alcune regioni italiane. Stiamo vivendo un mese di Maggio davvero estremo, da un lato fresco ma da dall'altro piovoso in alcune zone come non mai negli ultimi secoli.  MAGGIO DA ANNALI, DALLA SICCITA' ALLE PIOGGE EPOCALI

Cosa comporterà sul nostro Paese 

Tale pattern europeo comporterà un tipo di tempo decisamente variabile, ma localmente anche piuttosto instabile. Le carte il nostro possesso ci mostrano che sarà un meteo imprevedibile, con improvvisi acquazzoni e temporali. La maggior parte di essi saranno di breve intensità e circoscritta estensione, ma attenzione che tra tanti fenomeni localizzati è possibile che qualcuno sia anche violento. 

Ovviamente, per nostra fortuna non correremo i rischi che abbiamo corso i giorni scorsi. Solo che non possiamo dire con precisione che questa lunga fase instabile è finita. Probabilmente, avremo comunque due o tre giorni di sole e valori in rialzo, ma attenzione che l'anticiclone non riuscirà a interessare lo Stivale e quindi l'instabilità pomeridiana sarà davvero all'ordine del giorno. 

Le tendenze 

Nei prossimi 15 giorni questo tipo di pattern continuerà. Ecco perché Maggio chiuderà di sicuro come uno dei periodi più piovosi della storia italiana recente. Questo deve far riflettere, perché si veniva da una siccità devastante in molte aree italiane e, nel giro di poche settimane, si è letteralmente piombati nell'estremo opposto.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano