Editoriali
9 Ottobre 2023 ore 20:38
Meteo 10 giorni: sarà la volta buona per l'autunno? Andiamo a vedere se c'è una data
Sole e caldo fuori stagione ancora per alcuni giorni, ma poi ci sono grosse novità...
Le previsioni meteo a 10 giorni cominciano a fiutare un possibile cambiamento. Stavolta c'è una data per l'arrivo del freddo vero delle piogge? I nostri lettori avranno capito che alcuni Run modellistici vedevano un possibile cambio di stagione, ma alla fine l'anticiclone ha sempre vinto. Un pattern meteorologico spiccatamente anomalo, che sta cominciando a preoccupare tutti. Ma adesso, molto probabilmente, si vede un cambio di rotta, anche se dobbiamo chiarire alcuni punti in materia.
In arrivo l'autunno vero? Sì anche se...
Prima di tutto, dobbiamo evidenziare il fatto che fino a venerdì 13 ottobre non cambierà nulla. Sole e caldo fuori stagione continueranno, meno eccezionali del fine settimana, ma comunque sempre presenti. Dopodiché, è opportuno notare il fatto che il flusso atlantico comincerà finalmente ad abbassarsi. Sarà la volta buona per l'arrivo di precipitazioni diffuse? Per adesso più no che sì. Sicuramente le temperature torneranno su valori nettamente più consoni, non dire proprio in media. Ma allo stato attuale non riuscirebbero a formarsi dei minimi di bassa pressione sufficienti per garantire piogge diffuse su mezza Italia. In altre parole: stagione che comincia a prendere il piede giusto, ma senza essere ancora del tutto convincente.
Dopo il 20 ottobre?
Dopo il 20 ottobre pare che ci siano dei cambiamenti più importanti. A fine mese potrebbe ulteriormente abbassarsi il getto e cominciare a formare delle basse pressioni in posizione più favorevole per il nostro paese. Ovviamente questa è solo una linea di tendenza e non certo una previsione meteo. Seguiranno sicuramente importanti aggiornamenti.
CLAMOROSA SVOLTA, ORA CAMBIA DAVVERO TUTTO, ECCO LA DATA DELLA FINE DEL CALDO
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata