23 Settembre 2023 ore 17:51

Meteo 15 giorni: e se con Ottobre l'AUTUNNO facesse sul serio? Ecco le ultime tendenze

Settembre ha deluso gli amanti del freddo e delle piogge. Ottobre saprà ritornare sulla retta via?

Meteo 15 giorni: e se con Ottobre l'AUTUNNO facesse sul serio? Ecco le ultime tendenze

 

Le previsioni meteo per i prossimi 15 giorni indicano alcune interessanti novità. Innanzitutto, proviamo a chiederci la seguente domanda: e se a Ottobre l'Autunno facesse sul serio? Non sarebbe un quesito fuori logica, perché dopo un Settembre decisamente caldo e poco piovoso per buona parte d'Italia, molti si chiedono se il prossimo mese cambierà del tutto il registro. 
METEO INVERNO: LA TENDENZA E' ASSOLUTAMENTE DA SAPERE

Alcune tendenze 

Ricordiamo ai nostri gentili lettori che queste sono tendenze a lungo termine, su due settimane e oltre. È chiaro che non possiamo dare con precisione le previsioni meteo per ogni località. Chi lo fa commette una sciocchezza, oppure vi prende in giro. Possiamo però provare a vedere se con l'inizio di Ottobre l'autunno possa davvero fare sul serio. Ci sono dei segnali forti in merito? 
AUTUNNO A TUTTA BIRRA NELLE PROSSIME SETTIMANE?

Vediamo un modello a lunga gittata 

Secondo l'autorevole modello americano GFS, è possibile che con i primi giorni del nuovo mese ci sia un cambio di rotta. In realtà, altri modelli meteorologici vedono un lento abbassamento del getto, che comincerebbe a coinvolgere anche il bacino del Mediterraneo. Per avere delle perturbazioni organizzate non basta un semplice calo dei geopotenziali dell'alta pressione, ma servono perturbazioni a lenta evoluzione che riescano a tuffarsi nei nostri mari, per poi evolvere piuttosto lentamente. Così facendo, fanno evaporare grosse quantità di acqua, che poi vengono riversate sulle nostre terre.  
AUTUNNO FREDDO E PIOVOSO? LA RISPOSTA E' SCONCERTANTE

Le conclusioni

Ecco, alla luce di ciò, è possibile che con il nuovo mese ci sia un avvicinamento di questo pattern meteorologico a livello europeo. Quindi, in altre parole, ci aspettiamo piogge e rovesci più frequenti della media nella prima decade ottobrina. Rimanete sintonizzati sui nostri aggiornamenti.

BADILATE DI NEVE NEL PROSSIMO INVERNO SUI RILIEVI? SAREBBE UNA BELLA COSA

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano