Editoriali
20 Settembre 2023 ore 22:35
Meteo: arriva l'AUTUNNO VERO, sarà la SVOLTA DEFINITIVA? Vediamo insieme le tendenze
Sensibile peggioramento del tempo, con piogge, temporali e crollo termico: addio caldo tardivo?
Le condizioni meteo sono destinate a peggiorare sensibilmente. Una grossa saccatura riuscirà a penetrare dritta nel Mediterraneo e a convogliare masse d'aria umida e instabile su tutto il nostro paese. Il quadro europeo è quindi in notevole cambiamento. Ci chiediamo la seguente domanda. Sarà la svolta definitiva? Oppure, dopo alcuni giorni di maltempo, tornerà l'alta pressione africana? Vediamo le tendenze meteorologiche a medio e lungo termine.
INVERNO 2023-2024 PIENO DI NEVE? LE SORPRESE NON MANCHERANNO!
La svolta?
È una domanda lecita perché questo Settembre sta diventando estremamente caldo. Oltretutto, se togliamo una zona del Nord dove sta piovendo molto, è pure siccitoso. Gran parte del Centro-Sud non ha ricevuto praticamente nulla negli ultimi 20 giorni. È necessario quindi che ritorni a piovere. Solo che spesso e volentieri si passa da un estremo all'altro. Dalla siccità alle troppe piogge ed è quello che rischiamo nei prossimi giorni.
CROLLA TUTTO E ARRIVA L'AUTUNNO VERO! BYE BYE CALDO
Lungo termine: ancora alta pressione?
Purtroppo la risposta è sì. Se da un lato è gradevole avere clima caldo estivo anche sul finire di settembre, dall'altro le anomalie termiche continueranno a essere imperterrite. Oltretutto, dimentichiamo una cosa importante. I nostri mari stanno accumulando tanta energia, che la dovranno prima o poi rilasciare sotto forma di precipitazioni intense. Più fa caldo adesso e più lunga sarà la stagione dei fenomeni meteo violenti. Di conseguenza, non possiamo vedere bene l'arrivo dell'alta pressione a fine mese, perché è un ulteriore rischio che ci portiamo dietro nelle prossime settimane.
VIDEO: INVERNO 2024 CONDIZIONATO DA EL NINO? FACCIAMO CHIAREZZA
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata