Editoriali
19 Settembre 2023 ore 21:47
Previsioni PROSSIMO INVERNO: freddo e neve? Ecco cosa ci aspetta
Numeri alla mano, spieghiamo come sarà il prossimo inverno in Italia considerando gli effetti di El Niño
Secondo l’agenzia statunitense che si occupa di dinamiche oceaniche e atmosferiche, la NOAA, è confermato che le acque superficiali dell’Oceano Pacifico si sono riscaldate oltre le aspettative ed è confermata la presenza di El Niño, un fenomeno che porta effetti tra l’autunno e l’inverno a livello globale.
Come sarà il prossimo inverno in Italia? C’è chi dice molto freddo e nevoso ma non siamo di questo avviso. Con i numeri alla mano abbiamo preso gli 11 casi di El Niño dal 1980 ad oggi. El Niño emerge come fenomeno tra aprile e giugno e si considera che ci vogliono 6-9 mesi per sentire gli effetti sull’Italia. Dai dati raccolti è emerso che, quando c’è El Niño, si forma un’alta pressione sull’Europa centrale la quale è in grado di deviare le perturbazioni atlantiche ed i flussi di aria fredda verso i Balcani e questi flussi rientrano solo sulle regioni meridionali.
Per quanto riguarda le temperature, i valori termici sono risultati in calo di un decimo di grado sulle regioni del Sud. Considerando che gli inverni sono diventati più caldi di 2 gradi negli ultimi 40 anni, questa diminuzione non sarà particolarmente percettibile. Per quanto riguarda le precipitazioni, le piogge in media calano di circa 50 millimetri, ma siccome già l’inverno è sempre più povero di precipitazioni, verranno a mancare il 30% delle piogge.
Ricapitolando dal punto di vista delle temperature non ci saranno variazioni rispetto gli ultimi anni, mentre per quanto riguarda le precipitazioni ci saranno meno piogge e quindi meno nevicate.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata