Editoriali
21 Settembre 2023 ore 15:53
Meteo MILANO: Autunno 2023 FREDDO e PIOVOSO? La previsione aggiornata
Le proiezioni descrivono le caratteristiche principali dell'autunno nel capoluogo lombardo
La previsione stagionale per Milano suggerisce quanto farà freddo e quanto sarà piovoso il tempo in città nei prossimi mesi, e non mancano le sorprese! Dai modelli previsionali quindi arrivano indicazioni sulla frequenza con cui le perturbazioni visiteranno il capoluogo lombardo e sulla data delle prime irruzioni di aria fredda. Cerchiamo di capire assieme cosa succederà.
INVERNO 2023/2024 GELIDO E PIENO DI NEVE! SARA' DAVVERO COSI'? LA PREVISIONE
Freddo o mite? Ecco l'autunno 2023
Negli ultimi mesi a Milano le temperature sono rimaste spesso al di sopra della norma, come del resto in tante altre località italiane. L'autunno porterà una svolta fredda? A guardare le ultime proiezioni stagionali in realtà si direbbe di no: pur senza esagerare, le temperature sembrano destinate a rimanere di frequente al di sopra della norma. Certo, non mancheranno alcuni assaggi di freddo, ma saranno di breve durata e per lo più confinati alla parte finale della stagione. Quindi un autunno mite: ma sarà tiepido e asciutto o tiepido e piovoso?
COME CAMBIERA’ LA NOSTRA VITA A CAUSA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO? VI STUPIRA’
Ecco quanto tornerà utile l'ombrello
Lo scorso autunno a Milano è stato decisamente secco, segnato dalla insistente siccità che ha stretto nella sua morsa gran parte d'Italia. andrà così anche quest'anno? Le ultime proiezioni sembrano scongiurare questo pericolo, e probabilmente a portare le piogge sulla città contribuirà anche El Niño, fenomeno meteo-climatico che sta stravolgendo il Pacifico e che ha un impatto importante sulla circolazione atmosferica a scala planetaria: già anni fa uno studio del Centro Meteorologico Europeo (ECMWF) ha infatti svelato come nelle annate in cui è presente El Niño, in Europa le perturbazioni atlantiche tendano a seguire un tragitto più “meridionale” che le porta ad attraversare con maggior frequenza l'Italia.
NOVITA’ METEOGIULIACCI: SENSORI E INSTALLAZIONE STAZIONI METEO CON METEO SYSTEM
Insomma, l'ombrello a Milano tornerà spesso utile. Vedremo quindi anche la neve? Almeno per la stagione autunnale è difficile, salvo magari qualche timida spolverata verso fine stagione, perchè come già descritto è poco probabile che vi siano precoci irruzioni del freddo invernale.
Le previsioni dettagliate per Milano le puoi trovare QUI
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata