Prima Pagina
7 Gennaio 2024 ore 15:14
Meteo 15 Giorni: grosse novità invernali in arrivo, finalmente la stagione è partita
Lunga fase meteorologica invernale in arrivo: alte pressioni assenti per un bel po'
Le condizioni meteo a livello italiano risultano spiccatamente invernali. Dopo un inizio di inverno particolarmente deludente per molte regioni, stavolta la stagione fredda ha deciso di partire sul serio. Dapprima le corpose nevicate sui rilievi e le abbondanti piogge in quasi tutto il Centro-Nord, successivamente il richiamo di aria fredda che sta portando nevicate a quote interessanti un po' su tutto lo stivale.
Quanto durerà questa fase?
Lo diciamo subito ai nostri lettori: dura diversi giorni, non ci sono le condizioni per l'arrivo di alta pressione entro il 15 gennaio. In altre parole, la prima metà del mese dovrebbe finalmente essere nella norma, senza anomalie di caldo o anticicloni molto miti che rovinano il manto nevoso sulle nostre montagne.
Occasioni per neve in pianura?
Su questo punto bisogna stare essere cauti, perché sappiamo che in epoca di riscaldamento globale la neve al piano è sempre più rara. Sicuramente avremo occasioni per abbondanti nevicate dai 1000 metri in su, con target prediletto le Alpi e l'Appennino occidentale. Ciò non toglie che il richiamo di aria fredda di questi giorni possa essere predisponente per nevicate a quote comunque interessanti.
La seconda metà del mese
Qui andiamo solo sulle tendenze meteo a lungo termine, oltre le due settimane. In questo caso possiamo fare solo delle ipotesi. Come scritto NEL NOSTRO APPROFONDIMENTO, ci aspettiamo che il meteo della seconda parte di gennaio possa rispecchiare il clima tipico del periodo. Non dovrebbero esserci occasioni per alte pressioni troppo invadenti e i valori termici dovrebbero rimanere all'incirca nelle medie. Ma per adesso prendiamoci questo regalo invernale e non focalizziamo troppo l'attenzione sul lungo termine, perché sappiamo che in certe occasioni è possibile che ci siano degli errori previsionali.
L'INVERNO SI RIPRENDE! IL FREDO DURERA' PER PARECCHI GIORNI
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata