28 Dicembre 2023 ore 11:00

Come sarà il meteo di Gennaio e Febbraio? L’Inverno si farà sentire? Le risposte

Le previsioni dei prossimi due mesi. Dopo un Dicembre molto deludente, con alte pressioni e clima troppo mite

Come sarà il meteo di Gennaio e Febbraio? L’Inverno si farà sentire? Le risposte

 

Quest’anno, Dicembre è stato un mese contrastato, con una prima parte interessante ma una seconda parte molto deludente, con alte pressioni e clima troppo mite.  Molti lettori ci chiedono se la stagione fredda in Gennaio e Febbraio avrà una svolta. L’Inverno si farà sentire? Premesso che mancano ancora due mesi, la risposta è sicuramente sì, ne siamo certi. Non è pensabile avere tre mesi primaverili di fila e anche nell’Inverno peggiore c’è sempre una fase meteo fredda, anche se breve o modesta. 

Tuttavia, la situazione inizia a essere preoccupante, perché le tendenze nei prossimi due mesi indicano un periodo più mite della media. Ricordiamo il seguente concetto utile. Non che non ci possano essere temperature gelide, perché di sicuro avremo ancora gelate e nevicate a bassa quota, ma statisticamente sono sempre meno probabili e i periodi miti la norma. 

Le previsioni dei prossimi due mesi 

È bene notare che quando si parla di previsioni non dobbiamo prendere alla lettera ciò che viene mostrato dai modelli. In generale, le previsioni meteo sono affidabili entro 7 giorni, le tendenze possono arrivare fino a 15 giorni, ma le previsioni stagionali cercano di capire se una determinata stagione sarà più o meno calda, fredda, piovosa, nevosa eccetera. Sono strumenti ancora per esperti e, nonostante siano sempre più sofisticati, è difficile che riescano a prevedere in modo corretto l’andamento stagionale. 

Alcune approfondimenti

Dopo questa precisazione, dobbiamo anche sottolineare il fatto che, anche se il prossimo mese sarà più caldo della media, non esclude il fatto che ci possano essere gelate e nevicate a quote molto basse. Se Gennaio sarà mite e anticiclonico (come è probabile che sia) nulla impedisce che arrivi un’ondata fredda che porti neve al piano e freddo intenso anche al Sud. Ma un evento simile sarà passeggero e, complessivamente, prevarranno gli anticicloni. 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Andrea Tura


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano