6 Maggio 2023 ore 12:51

Meteo 15 giorni: Maggio prosegue ricco di Novità sull'Italia! Vi diciamo in anteprima quali

Maggio è partito con numerose piogge e temporali, farà più caldo ma non vuol dire che sarà stabile

Meteo 15 giorni: Maggio prosegue ricco di Novità sull'Italia! Vi diciamo in anteprima quali

 

Gli aggiornamenti meteo parlano chiaro. È in atto una fase moderatamente calda ma durerà poco. Il mese di Maggio si prospetta particolarmente dinamico, almeno nella sua prima metà. Abbiamo già avuto un assaggio di tante precipitazioni e purtroppo anche di alluvioni come quelle in Emilia Romagna. Ma vediamo in dettaglio come potrebbe procedere il mese. 

VIDEO: TENDENZA UFFICIALE MAGGIO 2023. UN MESE PIENO DI SORPRESE

Caldo ma anche instabilità 

È vero, siamo in una fase piuttosto calda, anche se tutt'altro che è eccezionale. Qualche locale stazione meteo potrebbe toccare i 30 gradi, ma in realtà non è affatto anomalo e sovente capita in questo periodo dell'anno. L'importante è che queste configurazioni non siano ripetute e un over-30 ci può stare se localizzato nello spazio nel tempo. Però, come già detto, non sarà sole deciso per tutti, anzi ci saranno diverse opportunità di piogge e temporali. Stiamo parlando delle zone alpine e appenniniche, ma pure in diverse zone del nord. 

Ricordiamo i nostri lettori che per buona parte del Settentrione Maggio è uno dei mesi più piovosi dell'anno e quindi non ci deve affatto stupire che ci siano rovesci e temporali frequenti. Quello che ci auspichiamo ovviamente è che le precipitazioni siano abbastanza generalizzate, ma senza gli eccessi che purtroppo siamo abituati a vedere. 

Inizio Estate con piogge e temporali? LE NOVITA' SONO A DIR POCO CLAMOROSE!

La siccità non è affatto finita 

Le piogge estreme romagnole hanno dato praticamente fine allo status siccitoso di quella zona d'Italia. Ma non è dappertutto così. Ci sono zone di Piemonte, Liguria e Lombardia dove il deficit è ancora molto serio. Per fortuna non è così ultra estremo e catastrofico come alcuni giorni fa. Ma non è bastata una super piovuta per risanare mesi di penuria ad acqua. 

Dopodiché sappiamo che in Estate difficilmente ci sono fronti organizzati per tutti. Ecco che dobbiamo vedere questa configurazione meteo come un qualcosa di positivo in tale periodo dell'anno.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano