20 Novembre 2022 ore 04:11

Meteo 22 novembre. Arriva l’ira della Natura

Tante piogge su 11 regioni, neve, nubifragi, venti forti, mareggiate

Meteo 22 novembre. Arriva l’ira della Natura

MeteoGiuliacci

 

Le più recenti proiezioni dei modelli fisico-matematici confermano l’arrivo di una intensa perturbazione Nord Atlantica, ora a ovest del Regno unito. La perturbazione e raggiungerà le Alpi alla fine di lunedì 21 novembre per poi investire con veemenza tutta l’Italia martedì 22 novembre.

Molte piogge a anche neve

La perturbazione darà luogo piogge su tutta Italia. Ma gli accumuli a fine giorni piogge saranno notevoli intorno 50 mm su Triveneto, Est Lombardia, Emilia, Levante ligure, Toscana; accumuli tra 50 e 80 mm su Lazio, Campania, Calabria tirrenica, Sardegna occidentale. Meno di 20 mm invece su Piemonte, Val d’Aosta, Ponente ligure, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, regioni ioniche. Nevicate di 30-50 cm fino 600-800 m su Trentino, Alpi Carniche e Giulie. Sul resto delle Alpi a quota neve intorno 800-1000m con accumuli inferiori a 10 cm

Rischio Nubifragi. Ecco dove

Le regioni ove sono previste piogge abbondanti sono anche quelle ove quindi vi è anche il rischio di nubifragi e /o esondazioni di torrenti. Secondo l’indice EFI (Extreme Forecast Index) del Centro meteo europeo ECMWF, la probabilità che le piogge diano luogo a locali nubifragi è elevata per le coste venete, Lazio, Campania, alta Calabria tirrenica ed Est della Sardegna.

Venti forti e mareggiate

Il profondo vortice di bassa pressione che accompagna la perturbazione, sarà in movimento dall’Alto Tirreno verso i Medio Adriatico e scatenare venti forti oltre 50 km ora su tutti i mari della penisola. Venti fino 70-80 km/ora su mari prossime le Isole maggiori e su tutti i mari meridionali. I forti venti di Maestrale daranno nuovo a mareggiate sulle coste occidentali della Sardegna, su quelle della Campania, della Calabria tirrenica e del Nord della Sicilia.

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano