29 Aprile 2023 ore 15:20

Meteo 5 giorni: tutto CONFERMATO, in arrivo TANTISSIMA pioggia! Le regioni coinvolte

Finalmente dopo tanta sofferenza idrica ci siamo: sta per arrivare una tre-giorni piena di pioggia

Meteo 5 giorni: tutto CONFERMATO, in arrivo TANTISSIMA pioggia! Le regioni coinvolte

 

Il meteo sull'Italia parla chiaro: siamo alle porte di una lunga fase piovosa! Finalmente, oseremmo dire, democratica per tutti e soprattutto per le zone più assetate. Domenica 30 Aprile e Lunedì 1° Maggio: ecco due giornate caratterizzate da intenso maltempo (o forse, permetteteci di dirlo, BEL tempo piovoso?). Meteo 7 giorni: LE CARTE FANNO VERAMENTE PAURA! Il responso è assolutamente da leggere

Le piogge proprio dove servono!

Piogge e temporali insisteranno per tutto il corso delle giornate del 30 Aprile e del 1° Maggio: secondo gli ultimi aggiornamenti le zone maggiormente coinvolte saranno Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia occidentale, Notare che son proprio quei settori colpiti da una lunga siccità! Ecco pertanto un'ottima buona notizia, tuttavia i terreni induriti non favoriranno di certo l'assorbimento dell'acqua. Non ci dovrebbero essere rischi di grosse criticità, tranne per le zone pedemontane dove gli accumuli saranno davvero ingenti. Tempo instabile con Piogge e Temporali anche per la prima settimana di Maggio

Il prosieguo della settimana: diverse novità

Martedì 2 dovrebbe essere una giornata di transizione per il Nord-Ovest, ma di piogge per il Centro ed estensione a parte del Meridione. Ma occhio a parlare di stabilità! Di fatti, già Mercoledì 3 si prevede l'arrivo di un nuovo debole fronte. Pioverà con una certa frequenza anche nei giorni successivi. In particolare, quello che desta molta curiosità è l'arrivo di un fronte decisamente corposo per il weekend tra il 6 e il 7, anche se per ora non possiamo entrare in ulteriori dettagli specifici. Sarà il calcio definitivo alla siccità (perlomeno nella sua parte più severa)?

Lungo termine: non c'è tregua

Le tendenze meteo a lungo termine sono abbastanza chiare. Non ci sarà alcuna occasione di anticicloni invadenti e soprattutto il tempo dovrebbe rivelarsi ballerino e molto capriccioso. La Primavera, dopo essere cominciata in sordina e con stabilità piuttosto decisa, ha regalato un Aprile piovoso per molte regioni. Adesso Maggio sarà altrettanto? Ci sono delle buone probabilità affinché l'ultimo mese primaverile sia piuttosto instabile. Cosa che ci auspichiamo!

Una considerazione a carattere generale

Invitiamo i lettori a non essere arrabbiati con tali piogge e tale pattern meteo. Lo sappiamo, le persone han voglia di sole e mitezza. Però ricordiamo lo status idrico di molte regioni. La siccità su lungo periodo non è certo conclusa, anzi! Nonostante un Aprile piovoso, negli strati profondi la secchezza rimane. Ecco perché deve ancora piovere a lungo. E non possiamo riporre speranze in Estate. Deve piovere ora. Se no poi sarà tardi e pioverà male…

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano