4 Maggio 2023 ore 19:16

Meteo 7 giorni: arriva un periodo più Caldo e Stabile, ma durerà? Ecco la risposta

Fase meteorologica più stabile e calda per l'intera Italia. Ma vediamo se e quanto durerà...

Meteo 7 giorni: arriva un periodo più Caldo e Stabile, ma durerà? Ecco la risposta

 

Le previsioni meteo a 7 giorni indicano che arriva un periodo più caldo della norma. Attenzione che non sarà niente di eccezionale e ci parrà più mite solo perché veniamo da un periodo relativamente fresco. Vediamo subito se durerà. GUARDATE IL VIDEO DELLA NOSTRA TENDENZA PER MAGGIO!

Anticiclone piuttosto mobile 

Sarà un anticiclone di matrice subtropicale non particolarmente invasivo e anzi potrebbe già lasciare spazio a refoli umidi e instabili dopo solo tre o quattro giorni. Si è instaurato Giovedì 4 Maggio e dovrebbe durare fino a Domenica 7. Non ci sono le condizioni per un prosieguo caldo sull'Italia. È una normale configurazione meteo europea che indica la rimonta dell'alta pressione, ma l'invadenza e soprattutto le dimensioni del promontorio sono piuttosto limitate.  

Già si vede un cambiamento 

Per la settimana dall'8 al 14 Maggio prevediamo un cambiamento del tempo. Ovviamente, allo stato attuale delle cose, non è possibile fornire previsioni precise e accurate poiché mancano troppi giorni. Però possiamo dire con una ragionevole sicurezza che non ci sarà caldo fuori stagione né tantomeno anticicloni africani troppo invadenti e duraturi. Questo è molto importante, sia perché è necessario che l'acqua delle zone alluvionate possa defluire, sia perché non è auspicabile un lungo periodo soleggiato e caldo già in questo mese. 

Le tendenze a medio termine: ecco le novità

Tendenze meteorologiche confortanti quindi. Ricordiamo ai nostri lettori che non vogliamo auspicare già sole e caldo in questo periodo dell'anno. Per quello ci sarà sicuramente il trimestre estivo che spesso parte già a fine Maggio e termina nella seconda metà di Settembre. Sappiamo che l'Estate è una stagione che non delude mai, ecco perché invitiamo i nostri lettori a vedere questa variabilità mensile come una sorta di cosa positiva. In altre parole sole e stabilità atmosferica possono ancora attendere. Ed è giusto che attendano. 

PREVISIONI METEO A MEDIO TERMINE: GRANDI NOVITA'

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano