7 Maggio 2022 ore 02:05

Meteo 7 giorni: caldo africano in arrivo!

La fase fredda e piovosa sarà un ricordo e venti africani interesseranno la Penisola

Meteo 7 giorni: caldo africano in arrivo!

MeteoGiuliacci

 

Analisi meteo. La fase piovosa in atto su gran parte d’Italia è dovuta a venti di Scirocco attivati da un vortice di bassa pressione il cui centro insisterà per 3-4 giorni tra Sicilia e Sardegna. Ma presto tutto cambierà. Vi diciamo i dettagli.

Arriva l’anticiclone africano

Attorno all’11-12 maggio il ciclone lascerà l’Italia e, di conseguenza, le piogge cesseranno. Ma l’uscita di scena del ciclone, favorirà una incursione dell’anticiclone africano sulla penisola. Una delle tante incursioni dell’anticiclone nel corso dell’anno ma che nella stagione calda - complice la serenità de cielo, il forte irraggiamento solare e lo spostamento verso Nord di 200-300km da parte dell’anticiclone - dà luogo a frequenti intense ondate di caldo. Insomma, l'estate sta per partire! 

METEO: le PREVISIONI per il WEEKEND

Temperature un brusco balzo all’insù

L’arrivo dell’anticiclone farà balzare all’insù le temperature massime fino a valori di 25-28 gradi su tutta l’Italia, tranne la fascia costiera. Punte di 29-30 gradi sulla Puglia e qualcosa di simile sulle interne del Centro. Alla fine, con un po' di anticipo, la stagione estiva comincerà! Speriamo solo non sia troppo calda e ferocemente secca...

METEO MILANO: LE PREVISIONI DETTAGLIATE PER I PROSSIMI GIORNI

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano