10 Settembre 2023 ore 15:28

Meteo 7 giorni: importanti novità in arrivo, vediamo insieme cosa hanno fiutato i modelli

Finirà questa stasi anticiclonica? Arriverà l'Autunno vero? Vi spieghiamo tutto nell'articolo

Meteo 7 giorni: importanti novità in arrivo, vediamo insieme cosa hanno fiutato i modelli

 

Le previsioni meteo per li prossimi 7 giorni sono dettate da un cambiamento. Dopo una lunghissima fase di alta pressione e caldo prolungato, c'è una data per piogge e maltempo. La domanda che sorge spontanea è: la vera svolta? Oppure un veloce break temporalesco e poi tutto ritorna sotto campana anticiclonica? Andiamo a vedere le ultimissime. 
URAGANO SULLO IONIO E SULLA SICILIA! BUFALA O REALTA'? LA RISPOSTA E' DA SAPERE 

Alta pressione: ultime ore e poi…

Oramai da una decina di giorni l'alta pressione africana interessa Paese. Fin qui nulla di anomalo, sennonché ha portato temperature davvero alte, in particolare in quota, unite a totale mancanza di pioggia. Dopo un'Estate molto piovosa non è preoccupante, ma ora dovrebbero arrivare le piogge autunnali.

C'è una prima data: il Nord Italia è coinvolto Mercoledì 13 da un veloce fronte, con temporali e rovesci passeggeri, in un contesto comunque mite. Poco o nulla altrove, la cupola africana ha comunque il sopravvento. 
VIDEO: ALTA PRESSIONE PROTAGONISTA, ECCO QUANDO CAMBIERA' TUTTO

Arrivano i temporali

Sarà una rapida passata a temporalesca, soprattutto per le zone nord-occidentali. Le regioni centrali e quelle meridionali sarebbero comunque coinvolte da aria molto calda e quindi l'alta pressione potrebbe riuscire a vincere la forza della perturbazione atlantica. Il discorso è diverso per il Settentrione, dove per 24 ore ci aspettiamo piogge e temporali, localmente di moderata intensità. 

Piccolo problema: non c'è uno scenario meteo particolarmente robusto che possa darci l'addio definitivo al caldo fuori stagione. Quindi nessun cambiamento radicale, ma una veloce perturbazione. Le tendenze meteo a lungo termine, di fatti, sono incerte. Alcune vedono l'arrivo di piogge vere dopo il 17-18 Settembre, ma su questo punto è opportuno che si leggano i nostri prossimi aggiornamenti meteo.
LE VERE PIOGGE AUTUNNALI? ECCO UNA POSSIBILE DATA!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano