19 Novembre 2022 ore 10:11

Meteo aggiornamento, arriva Neve abbondante, ecco quando

Un'intensa perturbazione, complice le temperature in calo, porterà abbondanti nevicate in alcuni settori del Paese

Meteo aggiornamento, arriva Neve abbondante, ecco quando

MeteoGiuliacci

 

L'ultimo aggiornamento meteo è ricco di sorprese e in particolare dice che sì, la neve arriva, e per di più descrive scenari di neve abbondante! Una fase di maltempo di stampo quindi decisamente autunnale, quasi invernale, causata dal passaggio di un'intensa perturbazione nord-atlantica che farà sentire i suoi effetti su gran parte d'Italia. Ma quando arriverà questa perturbazione con il suo carico di piogge e nevicate? Vi spieghiamo tutto nell'articolo.

Tempo autunnale, fase piovosa con spazio per la neve

Una perturbazione anche in queste ore sta attraversando l'Italia, ma concentrerà la sua azione prevalentemente sulle regioni centrali e meridionali, lambendo appena il Nord: sarà quindi un fine settimana piovoso e ventoso al Centro-Sud, mentre le regioni settentrionali rimarranno sostanzialmente all'asciutto, fatta eccezione per qualche pioggia che nelle prossime ore bagnerà Emilia e Romagna. Ma non è questa la perturbazione che porterà la neve sull'Italia. A imbiancare ampi settori del nostro territorio sarà infatta un'altra più intensa perturbazione che giungerà sulla nostra Penisola alla fine di lunedì e, rispetto alla precedente, seguirà una traiettoria differente, tale da portare in alcune zone tanta neve.

La nevicata più abbondante del 2022

Quindi le proiezioni lo confermano: sta per arrivare tanta neve, quanta ancora non se ne era vista in questo 2022 eccezionalmente caldo e siccitoso. Ma dove cadrà la neve? E quanta ne arriverà? L'intensa perturbazione proveniente dal Nord Atlantico aggredirà la nostra Penisola già nella notte fra lunedì e martedì, quando pioggia e neve guadagneranno rapidamente terreno. Nella prima parte di martedì infatti il maltempo coinvolgerà praticamente tutto il Centro-Nord, per poi estendersi, a partire dal pomeriggio, anche alle regioni meridionali. Piogge a tratti anche intense e, soprattutto, accompagnate da nevicate diffuse su tutto l'Arco Alpino al di sopra degli 800-1000 metri, con i fiocchi che però localmente potrebbero spingersi anche più in basso, fino ai 500-600 metri. Le Alpi quindi si coloreranno di bianco, e sarà un'imbiancata copiosa, perchè la neve cadrà abbondante, soprattutto in alcuni settori. Quanta neve è attesa? In base alle ultime proiezioni su gran parte dell'Arco Alpino cadranno dai 20 ai 35 centimetri di neve, ma è molto probabili che sulle montagne Veneto, Trentino e Friuli gli accumuli si aggirino attorno ai 40-45 centimetri, con punte fino a mezzo metro! E qualche spruzzata di neve è attesa anche sulle zone appenniniche: in particolare qualche nevicata potrebbe le vette più alte dell'Appennino Ligure e dell'Appennino Marchigiano.

 

VI CONSIGLIAMO LA LETTURA DI QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, tendenza INVERNO: ecco quanto farà FREDDO !!

IO SONO LEGGENDA: la nuova rubrica del col. Giuliacci dedicata a Clima, Ambiente e Società! VIDEO

Meteo DICEMBRE 2022: la previsione di FREDDO e NEVE !!

Fa troppo freddo per nevicare: è davvero così? la risposta vi stupirà!

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

Meteo WEEKEND: ecco le previsioni

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos


 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano