23 Novembre 2022 ore 03:11

Meteo, aggiornamento clamoroso: possibile Neve a Torino a Milano, ecco quando

Una configurazione meteo tipicamente invernale potrebbe creare le condizioni ideali per nevicate fino a bassa quota

Meteo, aggiornamento clamoroso: possibile Neve a Torino a Milano, ecco quando

MeteoGiuliacci

 

L'ultimo aggiornamento dei modelli meteo propone uno scenario davvero clamoroso, con la neve che presto potrebbe imbiancare Milano e Torino. In effetti il cambio di rotta, rispetto all'interminabile periodo di tempo asciutto e caldo anomalo che ha caratterizzato la situazione in Italia fino a poco tempo fa, sarebbe davvero clamoroso, e per quanto si tratti di una proiezione che mantiene ancora un inevitabile grado di incertezza, la possibilità è concreta. Ma vi spieghiamo tutto nell'articolo.

La ricetta giusta per la neve  

Insomma, potrebbe ripetersi quanto già visto in più di un'occasione negli ultimi anni: nevicate precoci in pianura tra fine novembre e inizio dicembre. Quindi quando potrebbe arrivare la neve fino a quote così basse? Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali le basi per la clamorosa nevicata verranno gettate già alla fine di novembre, quando un profondo vortice di bassa pressione si posizionerà sul Sud Italia da dove richiamerà delle correnti gelide che, da est, si infiltreranno sulle regioni del Nord e del medio versante adriatico, portando su queste zone un po' di freddo invernale, come spieghiamo anche in un nostro altro articolo: Meteo, arriva l'inverno con Freddo e Neve. Ecco quando

La vera svolta però, in base a queste proiezioni, arriverà nella giornata di venerdì 2 dicembre, quando il vortice depressionario tenderà a migrare verso ovest, in direzione di Sardegna e baleari, e da questa nuova posizione spingerà, sopra al cuscino di aria fredda posizionato sulle regioni settentrionali, dei venti più miti e umidi: insomma, la ricetta perfetta per vedere la neve a bassa quota al Nord! E in effetti, se tale scenario dovesse realizzarsi, la neve potrebbe davvero regalare qualche sorpresa.

Dove arriveranno i fiocchi di inizio Dicembre

La quota fino alla quale si spingerà la neve dipenderà soprattutto da quanto sarà fredda l'aria che, nei giorni precedenti, si infiltrerà sul nostro Paese. In base alle proiezioni odierne il freddo non sarà intenso, ma comunque, almeno al Nord, tipicamente invernale e caratterizzato da temperature al di sotto della norma. Quindi dove nevicherà? E davvero la neve imbiancherà alcune grandi città? Ebbene, in base agli ultimi aggiornamenti, le temperature previste venerdì 2 saranno sufficienti a spingere le nevicate fino a quote molto basse sulle montagne del Nord con la possibilità di sconfinamenti anche su alcune zone di pianura. In particolare la previsione attuale vede il maltempo concentrarsi prevalentemente al Nordovest e sul versante adriatico con la neve cadere fino a quote molto basse in Valle d'Aosta, sulle Alpi Piemontesi e Lombarde, sull'Appennino Ligure. E le pianure, dove verranno imbiancate? Sempre in base a queste proiezioni è molto probabile la neve in pianura sul Piemonte, con i fiocchi a imbiancare anche la città di Torino, mentre sulla pianura lombarda la pioggia dovrebbe prevalere sulla neve e quindi anche a Milano dovrebbe fare la sua apparizione solo qualche fiocco misto alla pioggia.

 

VI CONSIGLIAMO LA LETTURA DI QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, passata la TEMPESTA, cosa succede adesso? Ecco la previsione

IO SONO LEGGENDA, nuova puntata: come cambierà il CLIMA in Italia. Vi stupirà !!

Meteo DICEMBRE 2022: la previsione di FREDDO e NEVE !!

Fa troppo freddo per nevicare: è davvero così? la risposta vi stupirà!

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano