18 Febbraio 2023 ore 11:53

Meteo aggiornamento: è confermato, a fine febbraio tornano freddo, pioggia e neve

I modelli previsionali mostrano un deciso cambiamento della situazione nella parte finale del mese

Meteo aggiornamento: è confermato, a fine febbraio tornano freddo, pioggia e neve

 

Le ultime proiezioni dei modelli meteo lo confermano: a fine febbraio tornano freddo, pioggia e neve. La lunga fase di tempo asciutto e mite sembra quindi destinata a finire prima della fine del mese, lasciando spazio al ritorno dell'inverno. Quanto farà freddo? E dove cadranno pioggia e neve? Vi spieghiamo tutto in questo articolo.

Da est o da nord: sarà comunque freddo

E' vero, le proiezioni mostrano ancora un grado di incertezza non trascurabile, ma su una cosa tutti i principali modelli previsionali paiono d'accordo: negli ultimi giorni del mese l'alta pressione batterà in ritirata e lascerà libera la strada al ritorno di correnti più fredde e piovose. Lo spieghiamo anche in un video del col. Giuliacci: Meteo tendenza aggiornata, svolta confermata: ecco quando tornano pioggia e neve

Con gli ultimissimi aggiornamenti, alcune proiezioni vedono il freddo arrivare dal Nord Atlantico già nel prossimo fine settimana, intorno al 25-26 febbraio, mentre altre suggeriscono che il brusco ritorno delle correnti gelide avverrà da est e con qualche giorno di ritardo, verso il 27-28 del mese. In ogni caso le temperature sono destinate a crollare da nord a sud praticamente in tutta Italia, riportando ovunque il freddo, in diverse regioni accompagnato anche da pioggia e neve!

Riecco pioggia e neve, ma che strada prenderanno?

Insomma, oltre al freddo tornerà anche il maltempo e quindi pure le tanto attese piogge necessarie a contrastare l'emergenza siccità. Una siccità che, attenzione, potrebbe influenzare pesantemente anche l'estate 2023, come spieghiamo in un nostro altro articolo: Meteo tendenza, la grave e prolungata siccità ci condannerà a un'estate 2023 bollente

Ma dove torneremo ad aprire l'ombrello, e quando? Come già accennato, gli scenari possibili sono diversi, e i due principali vedono l'arrivo del freddo dal Nord Atlantico o da est. Due situazioni che, sul fronte del maltempo, darebbero luogo a situazioni ben differenti. Nel caso di correnti fredde in arrivo dal Nord Atlantico, pare infatti probabile che si formi poi nei dintorni della nostra Penisola un vortice di bassa pressione capace di spingere piogge e nevicate a bassa quota, con insistenza, su molte regioni del Paese, specie al Centro-Nord. Nel caso di irruzione fredda da est invece il maltempo potrebbe risultare più contenuto, con piogge e nevicate meno abbondanti e meno insistenti, ma anche in questo caso per lo più concentrate al Centro-Nord. Con i prossimi aggiornamenti dei modelli cercheremo di capire quale delle due strade deciderà di prendere l'inverno. 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano