22 Aprile 2022 ore 05:04

METEO aggiornamento, ecco dove cadrà la PIOGGIA, previsione per il Ponte del 25 Aprile

Nuova intensa perturbazione in transito sull'Italia, con piogge soprattutto al Centro e al Nord

METEO aggiornamento, ecco dove cadrà la PIOGGIA, previsione per il Ponte del 25 Aprile

MeteoGiuliacci

 

Sta per arrivare un'altra perturbazione e la previsione parla quindi di nuova pioggia, che bagnerà il Ponte del 25 Aprile. Rispetto all'utima perturbazione, quella in arrivo domani (sabato) seguirà però una traiettoria più settentrionale, coinvolgendo quindi prevalentemente il centro e il Nord Italia, mentre il Sud rimarrà in gran parte escluso dalla nuova fase di maltempo, e anzi godrà di alcune giornate dal sapore quasi estivo. Ma vi spieghiamo tutto nell'articolo.

Ombrelli aperti in molte regioni

In gran parte del Nord e in molte regioni del Centro saranno tre giorni, quelli tra sabato 23 e lunedì 25, caratterizzati da nuvole e piogge. Sabato in particolare pioverà praticamente su tutte le regioni settentrionali: inizialmente solo al Nordovest, poi dalla sera anche al Nordest. Qualche acquazzone, nella seconda parte di sabato, renderà utile l'ombrello anche in Toscana e Sardegna, mentre il resto d'Italia rimarrà all'asciutto. Ma la perturbazione si farà sentire anche nella giornata di domenica 24, quando numerosi acquazzoni e temporali, a macchia di leopardo, bagneranno qua e là Triveneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Umbria e Lazio: piogge che, specie al Nord, saranno accompagnate anche dal brontolio di qualche temporale, ma in compenso non guasteranno del tutto la giornata e, in molte zone, saranno seguite da rapide schiarite. Finita qui? No, perchè allonanandosi dalla nostra Penisola la perturbazione lascerà dietro di sè un'atmosfera piuttosto instabile: ecco allora che per la Festa della Liberazione in tutte le regioni settentrionali e centrali il sole dovrà spartire il cielo con le nuvole, mentre nelle ore centrali del giorno si formeranno temporali qua e là su Alpi e Appennino, con locali sconfinamenti sulle vicine pianure del Nord. E al Sud?

Al Sud niente piogge e quasi un assaggio d'estate

La perturbazione, come già descritto, prenderà un atraiettoria che la porterà lontana dalle regioni meridionali. Al Sud sarà quindi un Ponte del 25 Aprile in prevalenza soleggiato, con le nuvole che solo a tratti riusciranno a nascondere il cielo, comunque in generale senza piogge. Quindi al Sud tempo nel complesso bello, condito anche con temperature insolitamente alte, specie nella giornata di domenica, quando in alcune regioni si registreranno valori tipici di giugno: in Calabria e Sicilia infatti domenica sono previsti picchi fino a 26-27 gradi, che daranno alla giornata un sapore quasi estivo. In realtà il caldo anomalo si smorzerà già per la Festa della Liberazione,lunedì, quando arriveranno venti relativamente più freschi che, pur senza guastare il tempo favoriranno una flessione delle temperature.

Fonte Immagine: Depositphotos 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano