31 Marzo 2022 ore 07:03

Meteo Aggiornamento, PIOGGIA e NEVE anche nel WEEKEND, ecco dove

Una nuova perturbazione investirà l'Italia accompagnata da gelide correnti di origine polare

Meteo Aggiornamento, PIOGGIA e NEVE anche nel WEEKEND, ecco dove

MeteoGiuliacci

 

Ancora maltempo, anche nei prossimi giorni, con pioggia, freddo e neve protagonisti. Già domani, venerdì, è infatti attesa una nuova perturbzione al cui seguito si muovono gelide correnti poari. Cosa significa? Beh, semplicemente che nell'ultima parte della settimana insisterà il maltempo, che prenderà anche un sapore tipicamente invernale! Il primo weekend di aprile quindi potrebbe regalarci qualche sorpresa gelida e nevosa, e vi spieghiamo tutto nell'articolo.

Venerdì piovoso, e attenzione ai nubifragi

Ci attende un venerdì decisamente piovoso, con la pioggia che nel corso del giorno bagnerà praticamente tutto il Nord, le regioni tirreniche e le Isole Maggiori, ma a tratti pioverà anche su Puglia e Basilicata. Rispetto alla giornata odierna crescerà l'intensità della pioggia, con numerosi acquazzoni e temporali, specie nel Triveneto e nelle regioni tirreniche: ecco allora che, qua e là, è possibile anche qualche nubifragio, cioè piogge particolarmente intense e insidiose. Sulle invece Alpi cadrà la neve, con i fiocchi che cominceranno a spingersi anche al di sotto dei 1000 metri, perchè sull'Italia si infiltreranno i primi refoli di aria gelida di origine polare. Correnti fredde che sfonderanno con decisione nel corso del fine settimana, regalandoci scampoli di tempo invernale.

Torna l'inverno, con freddo e neve a bassa quota

Il fine settimana inizierà, sabato, con le piogge a tratti intense sulle Isole Maggiori e sulle regioni del versante tirrenico, dove imperverseranno rafficosi e freddi venti di Libeccio. Ma le piogge, sebbene meno diffuse e meno insistenti, bagneranno anche le regioni settentrionali, e in particolare il Triveneto, la Liguria e il Basso Piemonte. Ma la vera sorpresa sarà il ritorno della neve a quote tipicamente invernali, a causa delle correnti fredde che nel frattempo si saranno propagate a tutta l'Italia: nevicherà infatti fino a quote collinari su Alpi Occidentali e versante tirrenico dell'Appennino Centrale, e a quote appena più alte su Alpi Orientali e Appennino Ligure! Il maltempo tenderà ad esaurirsi alla fine di sabato, e domenica qualche pioggia residua insisterà solo al Sud. Ma attenzione: le odierne proiezioni dei modleli indicano che, proprio alla fine di domenica, la creazione di una circolazione depressionaria sul Ligure potrebbe riportare, sul Nordovest,  piogge sparse e neve a quote piuttosto basse. 

 

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, torna l'INVERNO, con PIOGGIA forte, FREDDO e NEVE a bassa quota !!

Meteo: com'è cambiato APRILE negli ultimi anni. I dati vi STUPIRANNO

Meteo MILANO, in arrivo dopo tanto tempo la PIOGGIA, e torna anche il FREDDO

Fonte Immagine: Depositphotos 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano