9 Ottobre 2022 ore 04:10

Meteo aggiornamento, in settimana altra pioggia, ecco dove e quando

Altre perturbazioni in arrivo nel corso della settimana e quindi nuove fasi di maltempo

Meteo aggiornamento, in settimana altra pioggia, ecco dove e quando

MeteoGiuliacci

 

L'ultimo aggiornamento meteo per i prossimi giorni descrive una situazione con altra pioggia, sebbene sul dove e quando permanga un po' di incertezza, soprattutto per qual che riguarda l'utima parte della settimana. In ogni caso la perturbazione che sta attraversando l'Italia domani porterà ancora maltenmpo su molte regioni del Paese, mentre un'altra perturbazione arriverà giovedì, dopo la parziale e temporanea tregua attesa nelle giornate di martedì e mercoledì. Ma vi spieghamo tutto nell'articolo.

Dal Nord le piogge scivolano sul resto d'Italia

La perturbazione che ha riportato la pioggia al Nord, nella giornata di lunedì insisterà sul nostro Paese e porterà altro maltempo. La nuova settimana inizierà quindi con piogge sparse concentrate dapprima su Nordovest, il Sud e le Isole, poi nel pomeriggio la pioggia bagnerà gran parte delle regioni centrali e meridionali, mentre al Nord il tempo comincerà a migliorare. Un miglioramento che sarà più evidente martedì, quando resisterà qualche piovasco residuo solo all'estremo Sud e sull'Appennino Centrale. Ancora meglio mercoledì, quando in gran parte d'Italia si potrà fare a meno dell'ombrello: solo su Sicilia e Sardegna arriveranno un po' di acquazzoni e temporali per l'avvicinarsi di una perturbazione che però, nella giornata di giovedì, causerà un nuovo peggioramento.

Ombrelli aperti, ma solo in alcune zone

Rispetto a quanto previstio qualche giorno fa, la nuova perturbazione non riuscirà a coinvolgere tutta l'Italia e il maltempo si concentrerà più che altro su alcune regioni. Dove quindi si tornerà ad aprire l'ombrello? La nuova perturbazione seguirà una traiettoria piuttosto bassa che la porterà a incrociare prevalentemente il Sud, risparmiando al contrario gran parte del Centro-Nord. Quindi un giovedì nuvoloso e piovoso soprattutto in Calabria, Sicilia e Sardegna, con la possibilità di acquazzoni e temporali localmente anche intensi, con il rischio quindi di veri e propri nubifragi; qualche piovasco anche in Basilicata, Campania, Appennino Centrale e Alpi, mentre nel resto d'Italia si potrà fare a meno dell'ombrello. Parziale miglioramento venerdì, con ultimi acquazzoni residui su Calabria e Sicilia, poi la perturbazione si allontanerà. Cosa succederà invece nel fine settimana? Le proiezioni mostrano ancora un alto grado di incertezza, ma è probabile che sabato e domenica siano giornate nuvolose a tratti piovose al Nord, con piogge comunque per lo più deboli, mentre al Centro e al Sud il sole dovrebbe avere la meglio sulle nuvole.

 

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

Meteo 10 giorni: importanti novità in vista. Ecco i dettagli

METEO tendenza: sarà un INVERNO FREDDO? Attenzione alle ultime proiezioni !!

TORNADO, in Europa e in Italia sono sempre più numerosi. Vi stupirà !!

NOVITA': è arrivata la nuova APP di MeteoGiuliacci, ecco come scaricarla !!

 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano