27 Luglio 2023 ore 21:17

Meteo: Agosto potrebbe fornirci delle sorprese. Vediamo cosa ci dicono le tendenze

Il mese estivo per eccellenza potrebbe ricalcare la dicotomia di Luglio, anche se meno estrema

Meteo: Agosto potrebbe fornirci delle sorprese. Vediamo cosa ci dicono le tendenze

 

Luglio 2023 ce lo ricorderemo a lungo, a causa meteo davvero assolutamente estremo. La dicotomia tra caldo ultra estremo, con record sbriciolati, e temporali di violenza drammatica sono stati un esempio di estremizzazione davvero storica. LA domanda che sorge spontanea è: Agosto come sarà? E ricalcherà Luglio? Facciamo chiarezza e vediamo le tendenze. 
METEO 10 GIORNI: CI SONO COSE DA SAPERE!

Luglio ci lascia impauriti

In queste settimane c'è stata paura ogni volta che pioveva. Un quadro fosco, dovuto a un cambiamento climatico che corre e galoppa. Ma come si fa a invertire la rotta? Semplice, non si può! O meglio, oramai è tardi. Solo noi umani possiamo limitare il riscaldamento globale, calmierando (e pure in fretta) le emissioni.

Questo perché l'atmosfera sente l'inerzia termica e risponde molto in ritardo. Ad esempio, se domani smettessimo di emettere qualsiasi gas serra, non sentiremmo molti benefici se non tra almeno una trentina d'anni. 
UN LUGLIO APOCALITTICO, NON S'ERA MAI VISTA UNA COSA SIMILE

Agosto: continuerà il trend o no?

Per quanto riguarda l’inizio di Agosto, le temperature rientrano nelle medie, garantendo un'Estate normale. Quindi la follia climatica potrebbe perlomeno calmierarsi. L’alta pressione nord africana dovrebbe lentamente avanzare verso nord, raggiungendo l’Italia con nuove ondate di caldo, ma con intensità assai minore di quella sperimentata poco tempo fa. Non ci sarebbero i presupposti per un prosieguo di calura fuori norma. Insomma. parrebbe proprio che il peggio sia passato! Anche perché peggio di questo mese infernale che si sta concludendo…

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano