Prima Pagina
4 Febbraio 2026 ore 21:15
Meteo PROSSIMI GIORNI: Italia colpita una serie di fronti perturbati
Pioggia e vento continueranno a tenerci compagnia anche nel weekend e anche nell'inizio della prossima settimana
Nei prossimi giorni l’Italia sarà ancora in balia di una serie di fronti perturbati di origine atlantica che porteranno piogge e neve.
Con l’assenza dell’alta pressione, le perturbazioni provenienti dall’Atlantico, trovano sempre campo libero e riescono quindi a dirigersi verso il bacino del Mediterraneo portando pioggia, vento e neve.
Un nuovo peggioramento
Nella giornata di giovedì 5 febbraio avremo un leggero miglioramento con schiarite anche ampie, tranne sulle regioni del versante tirrenico del Centro-Sud e sul Triveneto dove potremo assistere a precipitazioni sparse e cieli nuvolosi. Questa pausa sarà davvero breve perché, già dalla serata, arriverà una nuova perturbazione che interesserà inizialmente Sardegna, Nord-Ovest e Toscana.
Venerdì 6 febbraio avremo venti forti e forte instabilità sulle regioni del Nord-Est, su Emilia-Romagna e sul versante tirrenico. Nevicate interesseranno gli Appennini a partire da 1000 metri di quota sulla parte più settentrionale mentre su quella del Centro-Sud dai 1700 metri di altitudine. Con i venti di Scirocco avremo un lieve aumento delle temperature sulle regioni meridionali e sul versante centrale dell’Adriatico.
Nel weekend continuerà questa fase di forte variabilità e molto probabilmente anche nell’inizio della prossima settimana.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata