Editoriali
22 Dicembre 2022 ore 04:12
Meteo: al Polo Nord nevica tanto? La risposta è assolutamente incredibile e vi stupirà
In realtà nevica molto di più...in diverse zone alpine!
MeteoGiuliacci
Per i pochi fortunati che avranno deciso di trascorre il Natale in compagnia di Babbo Natale, magari sulla sua slitta, in Lapponia, nel nord della Finlandia, sarà come osservare un crepuscolo per 24 ore: il sole si manterrà costantemente appena sotto l’orizzonte, conferendo al cielo diurno una luminosità diafana e crepuscolare. È quanto avviene a nord del Circolo Polare Artico (66° 33’ di latitudine) a partire dal 18 novembre.
La durata della notte polare varia a seconda della latitudine
Quanto dura la notte polare? Un giorno soltanto a Rovaniemi, in corrispondenza del Circolo Polare Artico, e sei mesi di seguito al Polo. Un’oscurità così prolungata crea condizioni proibitive per la vita: non solo impedisce la fotosintesi, fonte di energia per molti organismi, ma ovviamente favorisce anche un clima supergelido, con temperature che anche di giorno restano abbondantemente sotto lo zero, per lo più tra -40 e -30°C. L’assenza continua di luce solare rende quasi impercettibile l'escursione termica tra le ore notturne e quelle diurne, che durante il periodo di buio perenne non supera quasi mai i 4-5 °C.
Ma quanto sono gli accumuli nevosi invernali intorno al Polo Nord?
Bianco e perennemente innevato: questa è l'immagine che abbiamo del Polo. Un'immagine nel complesso veritiera anche se, non ci crederete, a così alte latitudini si vede appena qualche spruzzata di neve OCCASIONALE! Ma come è possibile?! Ebbene, a temperature sotto -20°C l'aria è molto secca e quindi non può dare luogo a nevicate significative e le poche nevicate osservate sono dovute a qualche rara incursione di aria più calda e più umida dalle medie latitudini. In compenso, la poca neve che cade non evapora, stante le basse temperature, per cui una nevicata anche di soli 3 centimetri può resistere per tutto l'inverno! Se volete saperne di più, il motivo per cui cade poca neve quando fa trppo freddo lo abbiamo spiegato QUI
Approfondimenti
La SCOPERTA: CAMBIAMENTI CLIMATICI o UOMO, dietro la fine dei MAMMOUTH?
il legame tra FULMINI e GLOBAL WARMING
CAMBIAMENTI CLIMATICI: in atto la SESTA ESTINZIONE DI MASSA! ed è TUTTA COLPA NOSTRA!
I modelli SBAGLIANO? FLOPPANO? PRENDONO CANTONATE? NO, sbaglia chi...li usa male! Vi spieghiamo BENE
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata