27 Gennaio 2023 ore 04:01

Meteo: ancora Freddo e Neve in arrivo, vediamo dove e quando

Nuove nevicate in arrivo in alcune zone d'Italia. Ecco quali

Meteo: ancora Freddo e Neve in arrivo, vediamo dove e quando

MeteoGiuliacci

 

Le condizioni meteo sono tuttora invernali: vediamo dove e quando è prevista la neve nei prossimi giorni. Il freddo rimarrà protagonista ancora per un po’, anche grazie a un nuovo impulso gelido atteso nel fine settimana. Quando ritorna la neve? In questo articolo vi spieghiamo le informazioni utili.

Inverno finito oppure no? Lo stratwarming e gli effetti sull'Italia

 

Montagne imbiancate

Dopo le abbondanti nevicate del periodo Lunedì-Mercoledì, Giovedì c’è ancora maltempo al Sud, Abruzzo e Molise, con nevicate sull'Appennino Abruzzese e Molisano oltre 600-800 metri, sui rilievi del Sud al di sopra di 900-1200. Poi nella parte finale della settimana è possibile qualche sorpresa, grazie all’arrivo di aria molto fredda da nordest.

le previsioni per il WEEKEND: ci sono grosse cose da sapere

 

Nuove nevicate

Tra Venerdì 27 e Sabato 28 sull’Italia irromperà un nuovo nucleo di aria assai fredda, che getterà le basi per spingere la neve fino a quote piuttosto basse! Dove sono attese le principali nevicate? Il maltempo si concentrerà prevalentemente sulle regioni adriatiche, le più esposte con questo tipo di pattern. Ecco che nella parte finale della settimana la dama bianca imbiancherà fino a quote molto basse le zone interne di Marche, Abruzzo e Molise. Arriverà sulle coste? In qualche caso sì, ma con accumuli irrisori o coreografici. Maltempo abbastanza diffuso ma meno intenso di quello passato, dato che la matrice d’aria è più fredda e quindi porta con sé meno vapore acqueo.

Meteo: spunta un'ipotesi interessante per i Giorni della Merla, ecco quale

 

E sul dopo?

Per ora non andiamo troppo in là con la previsione: c’è la possibilità di una fase meteo piuttosto duratura di correnti da nord-est, portatrici di freddo e neve a bassa quota per le adriatiche. Poco o nulla su quelle tirreniche e sul Nord, riparato dalle Alpi. Non ci sono grandi scossoni: il quadro generale rimarrà cosi per un po’, fino a che potrebbe…ritornare l’alta pressione, ma su questo ci aggiorneremo più in là.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano