22 Novembre 2022 ore 01:11

Meteo, arriva l'inverno con Freddo e Neve. Ecco quando

Le ultime proiezioni confermano la prima vera irruzione di aria gelida sul nostro Paese

Meteo, arriva l'inverno con Freddo e Neve. Ecco quando

MeteoGiuliacci

 

Le ultime proiezioni dei modelli previsionali regalano sorprese invernali: arriva l'inverno, arrivano freddo e neve a quote molto basse! E non si tratta di una proiezione stagionale, cioè di ciò che dovrebbe accadere, in generale, durante i mesi di dicembre o gennaio, quanto piuttosto di un'indicazione precisa sull'imminente svolta invernale. E allora, quando avremo il primo assaggio d'inverno? Vi spieghiamo tutto nell'articolo.

Il freddo vero, quello dell'inverno

Il primo vero assalto delle correnti gelide al nostro Paese arriverà dai confini nord-orientali del nostro continente, da cui delle correnti di aria gelida si muoveranno per irrompere sul cuore del nostro continente e coinvolgere anche il nostro Paese. Quando arriveranno queste correnti gelide? In base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali l'aria molto fredda raggiungerà l'Italia nei primissimi giorni di dicembre, già tra giovedì 1 e venerdì 2, per poi insistere sul nostro Paese per un po' di giornate. Quindi assaggio di inverno vero, con temperature in picchiata e anche la possibilità di vedere la neve a quiote davvero basse, ma non dappertutto: la svolta invernale infatti abbraccerà soprattutto alcune zone d'Italia. 

Le regioni del freddo e della neve

L'aria gelida raggiungerà la nostra Penisola proveniente da nordest, dopo essersi propagata a tutta l'Europa Orientale e Centrale. Il freddo quindi si infiltrerà con maggior decisione sul Nord Italia e sulle regioni del medio versante adriatico, mentre il Sud verrà coinvolto solo marginalmente. Saranno quindi più che altro le regioni del Nord, oltre a Marche, Abruzzxo e Miolise, a vivere una brusca fuga in avanti verso l'inverno: un anticipo di tempo invernale condito anche da nevicate fino a quote molto basse che, in base alle proiezioni odierne, dovrebbero imbiancare gran parte dell'Arco Alpino e dell'Appennino Settentrionale, e non si può escludere che a tratti qualche fiocco di neve sconfini pure sulle vicine zone di pianura. Insomma, come già capitato in più occasioni negli ultimi anni, gli inizi di dicembre potrebbero regalare qualche sorpresa nevosa anche nelle grandi città del Nord.

 

VI CONSIGLIAMO LA LETTURA DI QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, Martedì di FORTE MALTEMPO sull'Italia!

IO SONO LEGGENDA, nuova puntata: come cambierà il CLIMA in Italia. Vi stupirà !! 

Meteo DICEMBRE 2022: la previsione di FREDDO e NEVE !!

Fa troppo freddo per nevicare: è davvero così? la risposta vi stupirà!

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano