20 Novembre 2022 ore 01:11

Meteo: in arrivo Forte Peggioramento, Venti forti, Pioggia e Neve. I dettagli

Nella prima parte della settimana una profonda ciclogenesi interesserà il nostro Paese.

Meteo: in arrivo Forte Peggioramento, Venti forti, Pioggia e Neve. I dettagli

MeteoGiuliacci

 

È in arrivo un ciclone, un profondissimo minimo di bassa pressione: ne conseguirà una fase meteo molto turbolenta. Ecco colpirà con il suo carico di maltempo molte regioni d'Italia, ma in particolare le aree del Nord-Est, con piogge forti, venti furiosi e acqua alta.

 l’Inverno e l'influenza della Nina. Ecco come sono legati

 

Il ciclone

Si tratta di un profondo vortice ciclonico che prenderà le sue origini dal Nod Atlantico, particolarmente attivo di questi tempi. Il fine settimana è stato benevolo, ma già dalla seconda parte di Lunedì 21 il tempo sarà destinato a mostrare i primi seri segnali, con un rapido cambiamento, soprattutto sul Nord-Ovest.

In arrivo piogge abbondanti, forte vento e neve

 

Il focus

Lunedì’ il meteo peggiorerà in serata, ma è tra la notte e la mattina di martedì che raggiungeremo l’apice del maltempo per il Settentrione. Stavolta la pioggia bagnerà tutte regioni ma con alcune zone a rischio di fenomeni importanti. In particolare, citiamo le regioni del Triveneto e tutto il comparto tirrenico, dove si isolerà la ciclogenesi. Qui i fenomeni meteorologici potranno risultare di forte intensità accompagnati da una severa ventilazione, con raffiche anche oltre i 100 km/h. prestare attenzione!

Neve fino a quote Bassissime! Alpi sommerse!

 

 

Mercoledì

Mercoledì il ciclone si sposterà rapidamente verso levante, non prima di aver coinvolto il Meridione, ma in maniera inferiore il Sud-Est e le ioniche. E sul dopo? Non si intravedono fasi meteo troppo stabili, quindi il tempo rimarrà piuttosto vivace, con frequenti rapidi fronti, benché mai eccessivamente freddo.

 

Venti fortissimi tra martedì e mercoledì.

 

Tante piogge nei prossimi giorni.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano