Editoriali
18 Luglio 2023 ore 08:03
Meteo: c'è una speranza per un REFRIGERIO, ma non per tutti. Vi diciamo quali regioni avranno FRESCO
La fine del caldo è abbastanza vicina ma solo per alcune regioni. Purtroppo non per tutti...
La fine del caldo sta diventando una speranza non solo per il meteo appassionati ma per tutti. Condizioni di caldo così intenso sono rarissime a vedersi e soprattutto decisamente prolungate. La vera eccezionalità sta tutta qui. Troppo caldo per troppo tempo. Ma allora andiamo a vedere se c'è una speranza di un vero e proprio refrigerio. CALDO INFERNALE, STIAMO PER BATTERE DEI RECORD?
La fine del caldo
La data sostanziale è quella di Venerdì 21 Luglio. In tale giornata, di fatti, un abbassamento del flusso atlantico porterà alcuni temporali al Settentrione. Sarà l'unica zona d'Italia che sentirà qualche beneficio, perché altrove il caldo si farà sentire in maniera preponderante. Oltretutto anche le tendenze per il prossimo fine settimana portano condizioni meteo di caldo intenso al Centro-Sud e solo marginalmente al Nord. Sappiamo che con questo tipo di tempo il pericolo fenomeni estremi è piuttosto concreto.
TENDENZE PER AGOSTO E SETTEMBRE: COSA DOBBIAMO ASPETTARCI?
Meteo a 15 giorni: le sorprese non mancano
Le tendenze a due settimane continuano a proporre un'Italia piuttosto spaccata in due. Caldo davvero intenso -se non estremo- sull'Italia peninsulare, temporali anche forti e parziale refrigerio su Alpi, Prealpi e pedemontane. Le uniche isole felici dovrebbero essere queste. Tutte le altre non sentirebbero praticamente nulla e il caldo andrebbe avanti davvero indisturbato.
Siamo comprensibilmente preoccupati perché una tale anomalia è davvero difficile da vedere ma soprattutto da sostenere, sia psicologicamente sia fisicamente. Ahinoi non si vede una fine definitiva per tutti: ci sarà da sopportare questo pattern a lungo. Dopo due mesi freschi e piovosi, gli ultimi periodi ci stanno facendo pagare un dazio altissimo…
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata