4 Settembre 2022 ore 10:09

Meteo, CALDO AFRICANO in arrivo, ultimo AGGIORNAMENTO, ecco come cambia la previsione

Nuova sortita del bollente Anticiclone Nord-Africano che farà salire le temperature in molte regioni

Meteo, CALDO AFRICANO in arrivo, ultimo AGGIORNAMENTO, ecco come cambia la previsione

MeteoGiuliacci

 

L'ultimo aggiornamento della previsione per i prossimi giorni conferma il caldo africano in arrivo, ma con qualche novità su modalità e tempi della nuova ondata. L'Anticiclone Nord-Africano tornerà quindi ad allungarsi sulla nostra Penisola, e le temperature quindi saliranno nuovamente fino a toccare valori decisamente alti, come in piena estate, ma non dappertutto. In questo articolo vi spieghiamo quindi l'evoluzione della prossima ondata di caldo africano.

Alcune regioni di nuovo verso i 40 gradi

Già nei prossimi gironi l'alta pressione avanzerà verso la nostra Penisola, e la colonnina di mercurio dei termometri schizzerà verso l'alto, soprattutto al Sud e al Centro, mentre il Nord rimarrà ai margini della nuova fiammata, con temperature più contenute. Il caldo diventerà davvero intenso soprattutto nella seconda parte della settimana al Sud e Isole: ecco allora che, tra giovedì e sabato, in Calabria, Sicilia e Sardegna le temperature massime torneranno ad avvicinarsi pericolosamente ai 40 gradi, anche se è difficile che si arrivi fino a tale soglia. Sarà però un'Italia spezzata in due dal meteo quella che vedremo nella seconda parte della settimana, perchè mentre il Sud e Isole sono attesi da giornate roventi, il Centro-Nord farà al contrario i conti con nuvole, temporali e temperature in calo. quando finirà invece il caldo africano al Sud e Isole?

La fine del caldo africano: sarà la volta definitiva?

In base alle ultime proiezioni la fase bollente, al Sud e Isole, non sembra comunque destinata a durare a lungo: sebbene i principali modelli previsionali mostrino alcune differenze nel descrivere l'evoluzione meteo a lungo ternine, sembra probabile che tra domenica 11 e martedì 13 i temporali raggiungano anche questa parte del Paese, accompagnati da venti più freschi che spazzerebbero via il caldo intenso riportando ovunque le temperature su valori normali per il periodo. Sarà il saluto definitivo del caldo africano o, prima del vero autunno, ci attendono altre ondate? Le odierne proiezioni suggeriscono che potrebbe essere davvero la fine delle ondate di caldo intenso e, anzi, secondo alcuni modelli previsionali intorno al 18-20 settembre potrebbe arrivare addirittura il primo assaggio di freddo autunnale al Nord! In ogni caso si tratta di proiezioni a lungo termine, per cui la loro affidabilità è inevitabilmente non alta, e andranno perciò verificate alla luce dei prossimi aggiornamenti.

 

VI CONSIGLIAMO QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, l'Europa trema per l'URAGANO DANIELLE: arriverà davvero? Ecco la risposta !!

Tendenza SETTEMBRE 2022: sarà PIOVOSO oppure no? L'ultimo aggiornamento

METEO, estati da INCUBO fra bollente ANTICICLONE NORD-AFRICANO e violenti TEMPORALI

CALDO e VIOLENZA, ecco l'INCREDIBILE legame !!

CLIMA, in futuro gravi danni nel MEDITERRANEO per colpa della SICCITA'

Meteo: FULMINI KILLER? No, soprattutto IMPRUDENZA: ecco come comportarsi !!

Il CALDO ESTREMO e le ondate più letali !!

 

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano