15 Aprile 2024 ore 19:22

Meteo: cambia il tempo, in arrivo Pioggia, Freddo e Neve

Italia preda di alcune perturbazioni che porteranno un diffuso peggioramento del tempo

Meteo: cambia il tempo, in arrivo Pioggia, Freddo e Neve

 

Le condizioni meteo stanno per cambiare: dopo il caldo praticamente estivo degli ultimi giorni, questa settimana la scena se la prenderanno la pioggia, il freddo e anche un po' di neve. Tutto inizierà martedì 16 aprile: mentre una depressione nord-africana si spingerà sul Mediterraneo Centrale, accompagnata da piogge sparse che bagneranno le regioni meridionali, una perturbazione nord-atlantica porterà maltempo dapprima al Nordest e poi mercoledì 17, scivolando lungo la Penisola, altra pioggia al Nordest, regioni centrali adriatiche e Sud Italia. 

L'ESTATE DEL FUTURO? CALDO ESTREMO E SICCITÀ !!!

Ma l'effetto più vistoso di questo cambiamento del tempo lo porteranno probabilmente i venti freddi che causeranno un brusco e generalizzato calo delle temperature, che entro mercoledì torneranno quasi dappertutto nella norma. Con il ritorno a temperature più primaverili tornerà anche la neve, con qualche imbiancata sulle Alpi Orientali anche al di sotto di 1500 metri. E altre sorprese arriveranno nella seconda parte della settimana.

VIDEO: IL RITORNO DI PIOGGIA E FREDDO

In base ai modelli previsionali di Meteo Giuliacci un altro nucleo di aria fredda giungerà giovedì 18 aprile e nell'irrompere sul Mediterraneo darà origine a un vortice di bassa pressione che poi farà sentire i suoi effetti anche venerdì 19. Ecco allora che giovedì rovesci e temporali sparsi bagneranno gran parte del Paese, risparmiando solo le Isole Maggiori, mentre venerdì altre piogge renderanno utile l'ombrello in Abruzzo, Molise, Lazio, Sud e Isole Maggiori. 

L'aria fredda di questa nuova perturbazione causerà un ulteriore abbassamento delle temperature, che in molte località si porteranno al di sotto della norma, aprendo così la strada a nevicate fino a quote insolitamente basse: tra giovedì e venerdì la neve cadrà anche al di sotto di 1000 metri sulle Alpi, e sebbene a quote un po' più alte imbiancherà pure l'Appennino Centrale e Settentrionale.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano