6 Ottobre 2022 ore 06:10

Meteo, cambia la previsione, ecco dove e quando torna la pioggia in Italia

Cambia lo scenario per l'arrivo della prossima perturbazione che riporterà il maltempo sul nostro Paese

Meteo, cambia la previsione, ecco dove e quando torna la pioggia in Italia

MeteoGiuliacci

 

Dopo giornate di meteo stabile, è imminente il ritorno della pioggia, anche se rispetto a qualche giorno fa la previsione è cambiata e c'è qualche importante differenza. Se è confermato l'arrivo sull'Italia di una perturbazione di origine atlantica, che farà aprire l'ombrello a tanti italiani, è anche vero che tempistiche e aree coinvolte sono leggermente cambiate rispetto alle proiezioni degli ultimi giorni. Ma vi spieghiamo tutto nell'articolo.

Graduale peggioramento, ecco quando torna la pioggia 

La perturbazione destinata a dare una nuova svolta al mese di ottobre arriverà da ovest, e già nei prossimi giorni favorirà un graduale aumento della nuvolosità. per le piogge però bisognerà attendere un po', perchè inizialmente le nubi non renderanno necessario l'ombrello e anzi divideranno il cielo con il sole. Quando quindi arriveranno le prime piogge? In base alle odierne proiezioni dei modelli previsionali, la pioggia comincerà a bagnare alcune zone del Nord, e in particolare Triveneto e Liguria, nella notte fra sabato e domenica, mentre nel corso di domenica piogge intermittenti sono attese su gran parte del Nord, la Sardegna e le coste del medio versante tirrenico, fra Lazio e Toscana. Il maltempo si farà più deciso e diffuso nella giornata di lunedì, quando pioverà su gran parte del Centro-Sud e Isole, mentre martedì un po' di piogge residue insisteranno al Sud e nelle regioni centrali adriatiche. la giornata più piovosa sarà quindi quella di lunedì, quando purtroppo sono probabili delle piogge localmente anche intense.

Torna il maltempo, tornano anche i nubifragi

nella giornata di lunedì, quando sull'Italia trasisterà la parte più attiva della perturbazione, le piogge potrebbero risultare anche assai intense, con il rischio quindi di violenti nubifragi, trombe d'aria e improvvisi allagamenti, soprattutto in alcune zone del Paese. Del resto i mari attorno alla nostra Penisola sono ancora decisamente caldi, caratterizzati da temperature insolitamente alte per questo periodo, e tutto ciò non fa altro che esporre maggiormente questa prima parte dell'autunno alla possibilità di eventi meteo violenti, come spieghiamo anche un nostro approfondimento: Meteo: Autunno ricco di Fenomeni Estremi? C'è il pericolo, ecco i motivi

Quali sono quindi le regioni in cui il pericolo di eventi meteo estremi sarà più alto? Le mappe odeirne indicano un pericolo elevato soprattutto in alcune regioni e in una determinata fase dell'ondata di maltempo: la possibilità di violenti acquazzoni e trombe d'aria appare più alta tra la fine di lunedì e le prime ore di martedì, mentre le regioni maggiormente coinvolte saranno Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. E' quindi soprattutto al Sud che si farà sentire il pericolo di eventi meteo estremi, anche se non si possono escludere locali criticità neanche in altre aree d'Italia, e in particolare su Lazio, Abruzzo e Molise, sempre più che altro tra la seconda parte di lunedì e la mattina di martedì.   

 

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO tendenza: sarà un INVERNO FREDDO? Attenzione alle ultime proiezioni !!

TORNADO, in Europa e in Italia sono sempre più numerosi. Vi stupirà !!

NOVITA': è arrivata la nuova APP di MeteoGiuliacci, ecco come scaricarla !!

 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano