28 Agosto 2023 ore 14:35

Meteo: CICLONE mediterraneo sull'Italia con NUBIFRAGI, TROMBE D'ARIA e NEVE, ecco la previsione

La violenta perturbazione che insiste sull'Italia porterà numerosi eventi meteo estremi

Meteo: CICLONE mediterraneo sull'Italia con NUBIFRAGI, TROMBE D'ARIA e NEVE, ecco la previsione

 

Ci attendono giornate affollate di nubifragi, grandinate, trombe d'aria e addirittura neve perché, come era normale attendersi, le correnti fresche che hanno fatto irruzione nel Mediterraneo, per contrasto con le calde acque del mare, hanno generato un intenso ciclone mediterraneo che promette di portare sul nostro Paese numerosi eventi meteo estremi. Ecco allora la previsione aggiornata.

Temporali violenti, ecco dove compiranno con più forza

In queste ore protagonisti sono soprattutto i temporali, che si stanno formando numerosi, e localmente anche intensi, lungo gran parte della Penisola. In questa seconda parte di lunedì la pioggia bagnerà a tratti praticamente tutte le nostre regioni, ma ancora con maggior insistenza il Nord che, assieme alla Toscana, rischia di più: le regioni in cui nubifragi, grandine e trombe d'aria sono più probabili risultano infatti essere Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli, Venezia Giulia e Toscana. 

VIDEO: IL MALTEMPO RAGGIUNGE ANCHE IL SUD, RISCHIO TEMPORALI FORTI PURE IN CAMPANIA

Domani, martedì, ancora maltempo su gran parte d'Italia, e in particolare al Nordest, regioni centrali, Campania, Calabria e Isole Maggiori, con i fenomeni meteo più violenti che probabilmente si concentreranno su Toscana, Umbria e Lazio. Ma questa perturbazione ci ha portato anche un'altra incredibile sorpresa.

In poche ore dal caldo estremo ai primi fiocchi

Complici l'intensità delle precipitazioni, nelle ultime ore è tornata addirittura la neve, sebbene solo sulle Alpi a quote elevate, senza tuttavia risparmiare alcune note località turistiche come Sestriere. Ebbene, tra questa sera e domani non si possono escludere nuove imbiancate, sempre sulle zone alpine, chiaramente solo a quote decisamente alte, in generale oltre i 2000-2500. Comunque un cambiamento brusco, dopo settimane di caldo insolito anche in montagna, dove lo zero termico è arrivato a superare addirittura i 5000 metri. E a completare il quadro c'è il vento, che nelle prossime ore e ancora domani soffierà intenso su molte delle nostre regioni e che sta già mettendo in difficoltà i collegamenti marittimi. Insomma, questo brusco peggioramento del tempo potrebbe davvero segnare la fine dell'estate 2023. 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano