9 Settembre 2022 ore 07:09

Meteo, clamoroso sviluppo, dal CALDO al primo FREDDO autunnale, la previsione

L'Anticiclone Nord-Africano lascerà il posto a una precoce irruzione di correnti fredde da nord

Meteo, clamoroso sviluppo, dal CALDO al primo FREDDO autunnale, la previsione

MeteoGiuliacci

 

La previsione meteo per i prossimi giorni vede ancora protagonista il caldo, ma all'orizzonte i modelli intravedono un clamoroso cambio di tendenza: il primo assaggio di freddo autunnale. Il mese di settembre potrebbe quindi riservare agli italiane delle importanti novità, con l'Anticiclone Nord-africano costretto a passare precipitosamente il testimone a fredde correnti di origine polare. Vi spieghiamo tutto nell'articolo.

Quel caldo africano che non vuole mollare la presa

Il fine settimana ci regalerà l'arrivo di venti più freschi, che favoriranno una sensibile attenuazione del caldo anche al Sud e Isole, ma l'anticiclone Nord-Africano non abbandonerà del tutto la scena e, anzi, la prossima settimana tirnerà ad avanzare verso l'Italia. Quindi temperature di nuovo in aumento e caldo che tornerà a farsi intenso soprattutto tra mercoledì 14 e giovedì 15, specie al Sud e isole, dove sono attesi picchi anche di 35-36 gradi. In ogni caso, sebbene con punte meno eclatanti, il caldo anomalo si farà sentire in gran parte del Paese. Tuttavia, proprio a metà della prossima settimana, a migliaia di chilometri dalla nostra Penisola, partirà la svolta.

Cambio di scenario dalla Groenlandia

In base alle odierne proiezioni dei modelli previsionali, a metà della prossima settimana, dall'area della Groenlandia si sgancerà un nucleo di aria fredda di origine polare che poi, nei giorni successivi, scivolerà gradualmente verso sud, proprio verso il Mediterraneo. Cosa succederà quindi? Tra domenica 18 e lunedì 19, nel dirigersi verso i Balcani, le correnti fredde si infiltreranno in parte anche sull'italia, causando così un diffuso calo delle temperature, marcato soprattutto al Nord e nel versante adriatico, dove all'improvviso potrebbe arrivare il primo vero assaggio di freddo! Certo, si tratta di proiezioni a lungo periodo, che quindi non possono avere un'affidabilità elevata, ma si tratta comuqnue di una possibilità concreta. Nei prossimi gironi, man mano che arriveranno le nuove proiezioni, vi aggiorneremo.

 

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI ARTICOLI

Emergenza SICCITA': riusciranno le PIOGGE di SETTEMBRE a risolvere il problema? Le proiezioni

Meteo NOVITA': è arrivata la nuova APP Meteogiuliacci, con tante funzioni innovative !! VIDEO

CLIMA, sarà un SETTEMBRE di eventi meteo ESTREMI? Ecco la risposta

METEO, l'incredibile legame tra CALDO e VIOLENZA !!

Meteo: il Caldo Estremo e le Ondate di Calore più Letali

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano