1 Dicembre 2022 ore 04:12

Meteo: Dicembre parte col Piede Giusto! Gli sviluppi

Novità sempre più importanti su come possa evolvere questo mese di Dicembre

Meteo: Dicembre parte col Piede Giusto! Gli sviluppi

MeteoGiuliacci

 

Dicembre parte col piede giusto: ebbene sì, per una volta il meteo pare proprio volgere verso scenari invernali. Tutto merito dell’afflusso di aria fredda, che -a più riprese- alimenterà una circolazione di bassa pressione in quota. Essa però non avrà più il fulcro in pieno Mediterraneo, ma risulterà maggiormente spostata tra Europa Centrale, Francia e regioni settentrionali dell’Italia. Ecco che è proprio il Nord a godere del maggior freddo. Ma vediamo i dettagli

SPECIALE: avvio di Inverno davvero molto Interessante! Ecco i reali motivi

Frana di Ischia: la tragedia di Casamicciola era prevedibile? Le risposte

Meteo Italia, arriva altra Neve sulle Alpi, ecco quando

 

Instabilità e freddo

I primi giorni del nuovo mese vedranno quindi tempo più instabile non solo al Sud, ma anche al Settentrione e sulle regioni tirreniche. L’ulteriore scorrimento d’aria fredda nei bassi strati favorirà diverse nevicate a quote di bassa montagna (6-700 metri) sulle Alpi e sull’Appennino Emiliano, ma, per adesso, risultano escluse con una certa sicurezza le zone di pianura. Come accade sovente in codesti casi, vigerà una netta differenza meteo climatica rispetto al Centro e soprattutto al Meridione. In tal caso, di fatti, tenderebbero a prevalere correnti più miti dai quadranti meridionali.

la Neve può dare...alla testa! Ecco alcune curiosità incredibili

Ci sono Aggiornamenti sull’Inverno. Ecco quanto Freddo farà

 

Le manovre europee

Data una veloce previsione meteo per l’Italia, passiamo all’Europa. Ovviamente, parlando di vero gelo, questo resterà però confinato oltralpe. Il freddo cruento russo arriverà da oriente e coinvolgerà in primis Mitteleuropa e Scandinavia, poi il Regno Unito e la Francia. Al momento il nostro Paese dovrebbe risentire solo parzialmente di quest’azione rigida, anche se non è detto che nel corso di Dicembre possa venir influenzata maggiormente.

NEVE IN PIANURA: ecco le condizioni perfette per un manto bianco

Frana di Ischia: evento eccezionale o incuria dell'Uomo?

 

L’incognita anticiclone russo-siberiano

I meteo appassionati che amano l’inverno saltano in piedi allorquando si parla di “anticiclone russo-siberiano”: esso, infatti, rappresenta un perno importantissimo, che potrebbe esser decisivo sulle sorti dei prossimi mesi. Ricordiamo che solo da lui può giungere sulle nostre teste il freddo estremo che porterebbe cuscini gelidi nei bassi strati pure nel Bel Paese e regalarci bianche sorprese. Ma per ora sono solo congetture: ne riparleremo a breve.

Meteo: neve in Pianura al Nord? Vediamo quali sono le reali Possibilità

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano