23 Novembre 2022 ore 04:11

Meteo: dopo il Ciclone ci sono Novità. Ecco quando ritornano Freddo e Neve

Un potente ciclone ha interessato l'Italia e sta traslando verso est. Ritornerà di nuovo il maltempo?

Meteo: dopo il Ciclone ci sono Novità. Ecco quando ritornano Freddo e Neve

MeteoGiuliacci

 

Analisi meteo: è arrivata la prima tempesta autunnale, con grosso ritardo, ESATTAMENTE COME PREVISTO DA NOI. La perturbazione giunta alla fine di lunedì 21 novembre sta fino ora rispettando le aspettative in termini di quantità di pioggia. Tantissime piogge su molte regioni, neve a bassa quota, venti forti e mari in tempesta. Non ci siamo fatti mancare nulla! Ma adesso, come procederà la settimana?

Nevica tanto al Polo Nord? La risposta è incredibile e vi stupirà!

Meteo: ci sono Aggiornamenti sull’Inverno. Ecco quanto Freddo farà

 

Super potente ciclone

La perturbazione atlantica ha genato un ciclone extratropicale che alle ore 11:00 aveva il centro sull’Italia centrale, ma in lento movimento verso il Medio Adriatico. Il ciclone è probabilmente il più intenso che abbia traversato l’Italia negli ultimi mesi. Di fatti, valore osservato di pressione osservato nella parte centrale è sceso fino 985 hPa, un valore insolito per l’Italia, che ha attivato forti e umidi venti da sudovest (Libeccio al Nord e regioni tirreniche, Scirocco al Sud). Piogge abbondantissime su Centro Italia, Emilia Romagna e Nord-Est, notevoli in Lombardia e Liguria di Levante, poco sull'Estremo Nord-Ovest. Ora il maltempo sta flagellando il Meridione e durerà ancora un paio di giorni.

Ciclone Phobos. Italia sotto attacco

Il più possente ciclone giunto in Italia nel 2022

 

La previsione

Finita la sfuriata del ciclone, ora ci soffermiamo sul meteo dei prossimi giorni. La seconda parte della settimana sarà caratterizzata da tempo un po' pià stabile al Centro/nord, mentre al Mezzogiorno (e in particolare la parte ionica) permarrà una diffusa instabilità. L'ingrediente principale rimarrà la variabilità, oltre al fatto che per un po' di tempo non si andrà sopra le medie. Freddo tipico del periodo, con possibile accentuazione (COME SPIEGATO QUI).

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano