9 Maggio 2022 ore 06:05

Meteo estate 2022: le proiezioni non sono rosee

Gli scenari meteorologici destano molta preoccupazione, soprattutto in campo idrico.

Meteo estate 2022: le proiezioni non sono rosee

MeteoGiuliacci

 

Le tendenze meteo stagionali, a cura del Centro Europeo (ECMWF, il più autorevole internazionale) iniziano a delineare uno scenario piuttosto anomalo. Ma in che senso? C’è timore, preoccupazione o angoscia per i mesi a venire? Proviamo a fare chiarezza e capire se ciò che si sentein giro, da alcuni siti, è affidabile o meno.

Avete letto il nostro SPECIALE: il primo caldo africano arriva sempre prima!

Una tendenza

Per poter tracciare una tendenza sulla prossima estate dobbiamo affidarci agli scenari meteo climatici sul lunghissimo periodo. Essi sono una tecnica che consiste nel tentativo di predire, con molto anticipo, l'andamento stagionale, senza riuscire ad entrare nei dettagli, ma dando una sorta di “Linea di massima”.

È ovvio che non può essere concepita come una previsione tale e quale, ma una serie di dati a grandi linee e, al tempo stesso, su vaste scale areali. Un metodo per effettuare gli scenari meteo stagionali consiste nel valutare una serie di indici (climatici, solari, atmosferici, oceanici) e le possibili teleconnessioni. Facciamo un esempio terra-terra: se da una parte del mondo (X) capita qualcosa, allora è POSSIBILE che capiti qualcos’altro nella regione Y, magari da noi. Risulta scontato che non è SICURO che si verifichi, ma potrebbe diventarlo con una certa probabilità, magari provando a vedere che succede altrovenel globo. 

CLIMA Italia: il primo CALDO AFRICANO oramai arriva a Maggio !!

Cosa dicono parte 1: TEMPERATURE

Le temperature son previste diffusamente oltre la media (fino a +2/3°C) già in avvio del prossimo mese di giugno. Non c’è ombra di dubbio: potrebbe essere il fantomatico anticiclone africano a dettar legge, in particolare sul bacino del Mediterraneo. Ultimamente stiamo assistendo ad una sempre maggior ingerenza di masse d'aria provenienti dall’Africa, responsabili delle ondate di caldo più forti e persistenti anche sull'Italia (tipiche degli anni Duemila), mentre il caro vecchio Azzorriano è sovente un ricordo.
A rendere ancor più insopportabile il caldo sul Belpaese sono gli alti tassi di umidità, ovverosia l’afa: sebbene non sia presente nei modelli, l’aria pesante caldo-umida ha un motivo meramente geografico. Le bolle sahariane in arrivo dal continente africano (già di per sé bollenti) si arricchiscono di umidità transitando sui nostri mari, con la pessima conseguenza di un maggior disagio a livello fisico.

vi diciamo quando arriva l’ESTATE: la risposta vi stupirà!

Meteo: siccità ESTREMA in alcune aree d'Italia! E non farà altro che peggiorare...

Cosa dicono parte 2: PRECIPITAZIONI

La proiezione per i prossimi mesi è lampante e al tempo stesso semi-tragica. Sicuramente si inasprirà il problema legato alla scarsità d'acqua, con un deficit pluviometrico assai marcato. Se da un lato è vero che il problema maggiore sarà al Nord, dall’altro non dimentichiamoci che al Sud le piogge sono quasi assenti in estate e quindi è facile che le tendenze meteo diano “Piogge in media”, anche se piove 2-3 volte al mese…
Una situazione del genere potrebbe mettere a rischio non solo le coltivazioni, ma anche l'approvvigionamento idrico per industrie e usi comuni, non da ultimo le nostre case.

METEO: scopri il tempo previsto a MILANO !!
VIDEO: COSA SONO LE BOMBE D'ACQUA? ESISTONO DAVVERO? ECCO COSA SPIEGA GIULIACCI

E su luglio e agosto?

Non ci sbilanciamo, manca davvero troppo tempo, inutile farlo ora, sarebbe una presa in giro. Per ora invitiamo i lettori a rimaner sintonizzati sul nostro canale e a seguirei nostri aggiornamenti in materia.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano