1 Settembre 2023 ore 21:25

Meteo: Estate che prosegue, si toccheranno nuovamente i 40 gradi? Ecco la risposta

Anticiclone africano in netto rinforzo su tutto il Paese, tornano davvero i 40 gradi?

Meteo: Estate che prosegue, si toccheranno nuovamente i 40 gradi? Ecco la risposta

 

La situazione meteo sul nostro Paese è dettata da correnti nord-occidentali, che portano tempo variabile e temperature moderatamente frizzanti. I valori sono un poco sotto le medie e ce ne siamo accorti tutti, anche se prima venivamo da caldo esagerato e quindi ci pare freddo. Ma adesso tutto cambia e ritorna una fase di alta pressione. Vediamo insieme i dettagli in merito.  
INCUBO 40 GRADI REALE? VEDIAMOLO INSIEME

Alta pressione piuttosto forte 

Il quadro sullo scacchiere europeo è il seguente. Una profonda goccia fredda si è staccata dalla circolazione del Nord Europa ed è piombata sul Mediterraneo Occidentale. Purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista, non riuscirà ad evolvere verso Levante. 

Ciò comporterà una cosa importante. La risalita di un promontorio di alta pressione di matrice nordafricana che dovrebbe coinvolgere appieno il nostro Paese. Per un po' è rimasta all'incertezza su quali isoterme ci avrebbero coinvolto. Ma adesso è tutto più chiaro e vi spieghiamo meglio i dettagli. 
SVOLTA CLAMOROSA NELLE PREVISIONI?

Si toccheranno ancora 40 gradi? 

Sicuramente alla luce delle ultime emissioni modellistiche potrebbero sfiorarsi tali valori in maniera molto occasionale e oltretutto non ne siamo certi. L'incubo caldo estremo che ci ha condizionato per buona parte del mese di agosto sembra oramai un ricordo. Certo, sarà comunque un'importante fase meteo calda, con valori termici ben sopra le medie ma senza i valori apocalittici registrati qualche settimana fa. Chi afferma 40 gradi diffusi vi prende in giro, perché non ci sono le condizioni per tale fenomeno. 

Le massime dovrebbero essere sui 32-34 al Meridione (non costiero) e sui 30-31 in Pianura Padana, sicuramente non i 37-40 diffusi. È notevole comunque il fatto che, ancora una volta, dopo un brusco raffreddamento abbiamo un nuovo incremento termico molto marcato e per diversi giorni.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano