12 Maggio 2022 ore 01:05

Meteo estate: giungono nuove conferme su come potrebbe essere

Pian piano emergono nuovi tasselli

Meteo estate: giungono nuove conferme su come potrebbe essere

MeteoGiuliacci

 

Le tendenze meteo stagionali, a cura del Centro Europeo (ECMWF, il più autorevole internazionale) iniziano a delineare uno scenario anomalo e volto al caldo. Ma in che senso? C’è timore, preoccupazione o angoscia per i mesi a venire? Estate rovente? Proviamo a fare chiarezza e capire se ciò che si sente in giro, da alcuni siti, è affidabile o meno. Non c'è motivo di
Avete letto il nostro SPECIALE: il primo caldo africano arriva sempre prima!

L’estate italiana negli ultimi 40 anni, un CAMBIAMENTO INCREDIBILE!

Una tendenza

Per poter tracciare una tendenza sulla prossima estate dobbiamo affidarci agli scenari meteo climatici sul lunghissimo periodo. Essi sono una tecnica che consiste nel tentativo di predire, con molto anticipo, l'andamento stagionale, senza riuscire ad entrare nei dettagli, ma dando una sorta di “Linea di massima”.

È ovvio che non può essere concepita come una previsione meteorologica tale e quale, ma una serie di dati a grandi linee e, al tempo stesso, su vaste scale areali. Un metodo utile e comune per proporre gli scenari meteo stagionali consiste nel valutare una serie di indici (climatici, solari, atmosferici, oceanici) e dar il giusto peso alla statistica.

Cosa dicono parte 1: TEMPERATURE

Le temperature son previste diffusamente oltre la media (fino a +2/3°C) già in avvio del prossimo mese di giugno. Potrebbe essere il fantomatico anticiclone africano a dettar legge, in particolare sul bacino del Mediterraneo, Italia ovviamente inclusa appieno. Ultimamente stiamo assistendo ad una sempre maggior ingerenza di masse d'aria provenienti dall’Africa, responsabili delle ondate di caldo più forti e persistenti anche sull'Italia (tipiche degli anni Duemila).
A rendere ancor più insopportabile il caldo sul Belpaese sono gli alti tassi di umidità, ovverosia l’afa: sebbene non sia presente nei modelli, l’aria pesante caldo-umida ha un motivo meramente geografico. Le bolle sahariane in arrivo dal continente africano (già di per sé bollenti) si arricchiscono di umidità transitando sui nostri mari, con la pessima conseguenza di un maggior disagio a livello fisico. Insomma, la stagione estiva sta diventando un calvario!

Meteo: torna la PIOGGIA a MILANO, previsione aggiornata

Cosa dicono parte 2: PRECIPITAZIONI

La proiezione per i prossimi mesi è lampante e al tempo stesso semi-tragica. Sicuramente si inasprirà il problema legato alla scarsità d'acqua, con un deficit pluviometrico assai marcato. Se da un lato è vero che il problema maggiore sarà al Nord, dall’altro non dimentichiamoci che al Sud le piogge sono quasi assenti in estate e quindi è facile che le tendenze meteo diano “Piogge in media”, anche se piove 2-3 volte al mese…
Una situazione del genere potrebbe mettere a rischio non solo le coltivazioni, ma anche l'approvvigionamento idrico per industrie e usi comuni, non da ultimo le nostre case…per gli interessati consigliamo un ARTICOLO A RIGUARDO.

E su luglio e agosto?

Non ci sbilanciamo, manca davvero troppo tempo, inutile farlo ora, sarebbe una presa in giro. Per ora invitiamo i lettori a rimaner sintonizzati sul nostro canale e a seguirei nostri aggiornamenti in materia.

 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano